Acque un po’ agitate all’interno del programma “Natale 2022 ad Alcamo”. Alcuni spettacoli sono già saltati, quelli di sabato e domenica scorsi, mentre altri potrebbero saltare, quelli in programma da domani e fino al 31 dicembre. Stiamo parlando di serate e spettacoli programmati in piazza Ciullo e e finanziati, per 21.000 euro a 14 associazioni che avevano partecipato, vincendo, al’ Bilancio Partecipato’. Sabato è stato annullato l’evento ‘Crazy, il party per eccellenza’ mentre domenica sono saltati quelli che avrebbero visto esibirsi gli artisti romeni convocati dall’associazione Decebal & Traian, i Calandra & Calandra, e il gruppo ECO.
Ma cosa è accaduto? Certamente uno scontro istituzionale fra alcuni organi del ministero dell’interno, soprattutto fra Vigili del Fuoco e Questura di Trapani. I primi, al termine del sopralluogo della commissione richiesta dal comune di Alcamo hanno stilato una relazione, chiara e precisa, in cui asseriscono che per tali eventi non sarebbe necessario il parere della commissione. Dall’altro lato, invece, gli uffici della Questura che non intendono rilasciare alcuna autorizzazione senza quel parere. In mezzo il comune di Alcamo e le funzioni che un sindaco e la protezione civile detengono in materia di ordine pubblico. Per gli eventi annullati del ‘Natale 2022 ad Alcamo’, gli organizzatori lavorano da tempo e hanno dovuto anche sobbarcarsi di costi non indifferenti: piano di sicurezza ed evacuazione, piano sanitario, deroga limiti sonori e altro ancora.
Le associazioni che hanno vinto il bilancio partecipato e ottenuto 21.000 euro non sanno a che santo votarsi in attesa che lo scontro fra istituzioni vada verso una risoluzione. Annunciata già la richiesta di risarcimento per il recupero dei costi sostenuti e per il mancato utile. Attesa comunque una nuova puntata dell’intricata vicenda. Il comune di Alcamo ha infatti convocato un’altra commissione per cecare di salvare eventi e spettacoli programmati fino al 31 dicembre. Per quelli saltati, forse, si potrebbero reperire nuove date. Ma non sarà semplice.