Musumeci in visita all’hub vaccinale di Buseto Palizzolo, piccolo ma funzionale

0
39

Inaugurato domenica 18 aprile quello di Buseto Palizzolo è probabilmente il più funzionale tra i piccoli hub vaccinali della Sicilia. In spazi ampi e bene organizzati, quelli del centro diurno per anziani messi a disposizione dall’amministrazione comunale busetana, la struttura mediamente somministra tra 150 e 200 dosi al giorno.

L’HUB di Buseto Palizzolo è dotato di 3 postazioni ed è stato realizzato per servire l’intero bacino dell’Agro Ericino con particolare riferimento a San Vito lo Capo, Custonaci e la frazione di Balata di Baita del comune di Castellammare del Golfo. Ieri il personale sanitario, la protezione civile e i volontari che operano nel presidio hanno ricevuto la visita del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Accolto dal sindaco di Buseto Palizzolo, Roberto Maiorana, dall’assessore comunale alle attività produttive, Francesco Lombardo e da Paolo Zappalà, commissario straordinario dell’ASP di Trapani, il presidente ha visitato il centro e salutato i volontari, gli operatori del Gruppo forestale, il personale medico e paramedico in servizio al centro, con cui si è complimentato per l’andamento delle attività. Intanto in Sicilia non sono sono bastate le campagne, le iniziative, gli open day (l’ultimo si è concluso ieri).

La nostra resta tra le ultime regioni in Italia per numero di vaccinati. A preoccupare, in particolare, è la statistica che si riferisce agli over 50: l’Isola è infatti in fondo alla classifica nazionale dai 50 anni in su e penultima, dopo la Calabria, per l’immunizzazione di chi ha più di 90 anni. Inoltre c’è ancora da monitorare lo zoccolo duro di operatori sanitari no-vax che, in provincia di Trapani, si attesta intorno al 15%.