Municipio di Balestrate a risparmio energetico. Appaltati lavori da 459.000 euro

Aggiudicati provvisoriamente i lavori di efficientemento energetico del municipio di Balestrate alla ditta Valenza Costruzioni di Mussomeli, che ha proposto un ribasso del 35.38%. Si tratta di un intervento da 459.000 euro che sarà a costo zero per le casse del comune marinaro in quanto interamente finanziato dall’assessorato regionale all’energia tramite il Po FESR 2014-2020.

Un’opera importante che coniugherà risparmi economici, innovazione, efficienza e tutela per l’ambiente. Il progetto prevede per la casa comunale di Balestrate la realizzazione del cappotto termico esterno, su tutti i muri perimetrali dell’edificio verso l’esterno e sulla copertura; l’installazione di infissi a taglio termico rispondenti ai requisiti imposti dalla normativa nazionale vigente; la sostituzione delle pompe di calore esistenti con quelle di nuova generazione e più efficienti che avranno la stessa potenza termica delle attuali ma una più alta efficienza di generazione.

I lavori riguarderanno anche l’illuminazione; verranno reimpiantati tutti i corpi illuminanti dell’edificio (circa 200) con lampade a  led che consentono di risparmiare, a parità di luce emessa, fino all’80% di energia elettrica. L’efficentamento energetico del comune di Balestrate passerà anche dalla sostituzione dei boiler elettrici per Ia produzione di acqua calda sanitaria e dall’installazione di un sistema di monitoraggio e controllo dei consumi energetici. Infine sul tetto del municipio della cittadina marinara sarà montato un impianto fotovoltaico.