MpA a Castellammare, emorragia totale. Notaro lascia giunta e movimento

0
114

Il commissario cittadino dell’MpA a Castellammare del Golfo, Angelo Rocca, rischia di rimanere un ‘generale senza truppe’. Il movimento che ha inglobato Via, creatura dell’ex senatore Papania, sta subendo, in vista delle amministrative di fine maggio, un’emorragia senza precedenti. Dopo il transito di tanti, anche di Nino Mistretta, storica figura degli autonomisti, con il gruppo che sostiene Giuseppe fausto a sindaco sono di questa mattina le dimissioni da assessore di Tommaso Notaro, finanziere, entrato nell’esecutivo il 3 giugno scorso in quota VIA e responsabile delle deleghe a servizi sociali, pubblica istruzione, informatizzazione e digitalizzazione, legalità, contenzioso e rapporti legali, agricoltura e pesca.

L’ex assessore, oltre alla carica nella giunta municipale, ha abbandonato anche l’MpA. Come gli altri assessori e consiglieri comunali del movimento autonomista che facevano parte della giunta Rizzo. Tommaso Notaro va a rinfoltire la schiera, soprattutto di centro-destra, che tenterà di fare eleggere Giuseppe Fausto, ex assessore nella giunta Coppola e dottore commercialista, a sindaco di Castellammare del Golfo.

La coalizione non è comunque soltanto di centro-destra e anzi tale marchio avrebbe dato fastidio all’ex sindaco Nicola Coppola, storicamente centrista di estrazione morotea, che però manterrà il suo impegno al fianco di Fausto. D’altro canto alcuni pezzi del centro-destra rimarranno a  sostenere Nicola Rizzo, certamente la frangia di Fratelli d’Italia che si riconosce nell’onorevole Nicola Catania.

In primis il presidente del consiglio comunale Mario Di Filippi. Anche l’attuale vice-sindaco, Sebastiano Cusenza, da sempre esponente della destra e poi di Diventerà Bellissima, andrà in lista con Rizzo. Con il primo cittadino anche l’assessore Maria Tesè, il consigliere comunale Giovanni Portuesi e il neo movimento ‘La Differenza’ che fa capo al pediatra Salvatore Fundarò. Qualche cambio di rotta dell’ultimora potrebbe anche verificarsi sia dal lato di Fausto che da quello di Rizzo. Sembrano invece più stabili le coalizioni che sosterranno Carlo Navarra, espressione di PD e CambiaMenti, ed Enzo Borruso, cardiologo che ha varato a lista ‘Castellammare Città Aperta’.