“In questi giorni è possibile toccare con mano la gestione fallimentare dell’Ato Belice, che ha ridotto gran parte dei territori comunali in aree di discariche incontrollate. Solo ad emergenza avanzata e conclamata è consentito ai Sindaci intervenire e così abbiamo fatto”. Lo ha dichiarato il sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, a seguito dell’incontro tecnico svoltosi a Castelvetrano a margine dell’assemblea della Srr Trapani Provincia Sud. “Ho emanato un’ordinanza urgente e contingibile – dice Cristaldi – per ripulire la Città dai cumuli di rifiuti non tolti dall’Ato Belice. La situazione si va normalizzando, grazie al nostro intervento sostitutivo ed integrativo, ma auspichiamo che questo provvedimento tampone possa essere uno degli ultimi in quanto oggi è stato compiuto un altro ed importante passo verso il definitivo avvio della SRR Trapani Provincia Sud e la gestione diretta dei servizi di raccolta rifiuti da parte dei Comuni”.
I docenti universitari, ingegneri Viviani, Torregrossa e Di Trapani del DICAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale , Aerospaziale dei Materiali) dell’Università degli Studi di Palermo hanno presentato la bozza finale del Piano d’Ambito, per i comuni aderenti all’Ato Belice. Il prof. Viviani , capo dipartimento di ingegneria a Palermo, ha illustrato il lavoro svolto e ha chiesto ai Comuni un pronunciamento circa la possibilità di utilizzazione delle discariche attuali ricadenti in territorio dei comuni aderenti alla SRR. Il 4 agosto l’assemblea dei sindaci del territorio tornerà ad affrontare la questione del piano d’ambito e le modalità per le gare d’appalto.
Per la raccolta dei rifiuti a Mazara del Vallo, a seguito dell’ordinanza è stata affidata all’impresa Pecorella Gaspare di Salemi l’attività di raccolta e smaltimento in discarica dei rifiuti in sostituzione alla Belice Ambiente. Sono impiegati nella raccolta due pale gommate con conducente, un compattatore con conducente, 10 cassoni scarrabili, due mezzi lift con conducente. Il servizio viene erogato, con decorrenza 21 luglio e fino al 31 luglio con due turni giornalieri.