Esercitava prevalentemente la professione legale nello studio della via Rossotti di Alcamo. Avvocato esperto in diritto amministrativo e civile con grande esperienza nei settori come edilizia, ricorsi in elezioni, urbanistica, appalti e risarcimenti dei danni causati a vittime della mafia.
Professionista serio e preparato, legato ai valori della famiglia. Potremmo dilungarci nel raccontare la figura dell’avvocato Alessandro Finazzo, vittima di un malore, rivelatosi fatale. E’ morto stamane a 56 anni. Alessandro Finazzo, apprezzato ad Alcamo e a Palermo dove abitava e svolgeva anche l’attività forense.
Il professionista ha accusato un malore mentre era in bici, una delle sue passioni più grandi, in viale Margherita di Savoia, a Mondello. Stava pedalando tornando verso il centro città da Mondello, quando si è sentito male e si è accasciato. A lanciare l’allarme al 112 è stato un passante che ha notato il ciclista disteso per terra nella corsia in direzione di viale Ercole, in un tratto in pendenza.
Sul posto, con un po’ di difficoltà per le ripercussioni sulla viabilità legate alla maratona, sono arrivati i sanitari del 118 che hanno subito soccorso l’uomo. Nonostante i tentativi di rianimarlo, anche con l’utilizzo del defibrillatore, per lui non c’è stato nulla da fare.
La notizia si è sparsa in poco tempo, destando commozione e profondo cordoglio tra colleghi, amici e coloro che ne conoscevano le doti umane e professionali. Finazzo lascia la moglie e due figlie. Sul posto sono giunti anche gli agenti di polizia del commissariato San Lorenzo che, dopo aver constatato il decesso, hanno avvisato i familiari. Tra i tanti suoi successi ricordiamo che l ’ avvocato Finazzo quattro anni fa aveva vinto tutte le cause, un centinaio, contenenti le richieste di sgombero di immobili abusivi acquisiti al patrimonio del Comune di Alcamo.
Due anni fa aveva assistito l’ex sindaco di Custonaci Giuseppe Bica, diventato deputato regionale, nel ricorso presentato contro l’elezione del partannese Nicola Catania ex primo cittadino di Partanna. Sono tantissime le condoglianze alla famiglia perché profondamente e sinceramente rattristati per la prematura scomparsa di Alessandro Finazzo.