Lorena Di Gregorio vice sindaco di Castellammare del Golfo. Donna pure alla presidenza del consiglio?

0
308

Dopo Brigida De Simone, prima donna a rivestire l’incarico ed oggi consigliere comunale, sarà un’altra donna, Lorena Di Gregorio, area Turano, a ricoprire il ruolo di vice-sindaco nella giunta guidata dal primo cittadino Giuseppe Fausto. L’assessore Di Gregorio, 34 anni, si occuperà anche di Ambiente, Pianificazione Territoriale, Suap, Informatizzazione e Digitalizzazione, Rapporti con il Consiglio Comunale Un esecutivo, quella castellammarese, particolarmente rosa. In tutto, tre assessori su 5, sono infatti donne.

Ritorna a ricoprire un ruolo di amministratore comunale anche Enza Ligotti, 49 anni, già assessore in avvio di giunta Rizzo, che nella giunta Fausto ha ricevuto le deleghe a Servizi Socio-Assistenziali, Pari Opportunità, Servizi Demografici Contenzioso e Rapporti Legali. Terza donna Mariella Caleca. La 44enne si occuperà di turismo, Pubblica Istruzione e Spettacolo. Ligotti e Caleca sono i due assessori individuati dal sindaco. Due gli uomini nell’esecutivo: Giovanni Todaro di Forza Italia, 65 anni, che ha ricevuto le deleghe per Edilizia Privata, Patrimonio, Protezione Civile, Randagismo e Polizia Municipale; e Giovanni D’Aguanno, 34 anni, di Fratelli d’Italia, eletto anche consigliere comunale che guiderà Lavori Pubblici, Cultura, sport, Politiche Giovanili, Rapporto con le Frazioni, Politiche Comunitarie e Programmi di Sviluppo Territoriale.

Castellammare del Golfo, a proposito di quote rosa, potrebbe anche avere una donna alla presidenza del consiglio comunale. Il nome che si fa è quello di Roberta Caleca, della DC Nuova di Cuffaro, capace di raccogliere un sorprendente numero di voti. Il nuovo parlamentino cittadino si insedierà nel pomeriggio di lunedì prossimo 12 giugno e, in corsa per la presidenza potrebbero pure esserci l’ex sindaco Giuseppe Ancona, adesso esponente di Fratelli d’Italia, e l’ex assessore Antonio Mercadante di Forza Italia. Si lavora per raggiungere un’intesa anche se la strada più naturale, per tanti motivi, porterebbe a Roberta Caleca, tecnico di radiologia in provincia di Varese e capace di firmare il record di preferenze, alle recenti amministrative, con ben 492 voti personali.

La vice presidenza del consiglio comunale castellammarese, come da statuto, dovrà invece andare alla minoranza rappresentata dal primo cittadino uscente Nicola Rizzo, secondo tra i candidati a sindaco, Angela Bongiorno la più votata con 369 preferenze, i riconfermati Antonio Parisi e Mario Di Filippi nonché il rientrante Epifanio Bonventre.