In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani ha dato il suo contributo all’iniziativa nazionale del Comando Generale, scendendo in piazza con un’opera di informazione e sensibilizzazione.
Una Stazione Mobile, presidiata da personale specializzato dell’Arma, è stata posizionata da questa mattina in Piazza Vittorio Emanuele per incontrare e confrontarsi direttamente con la cittadinanza su un tema di stringente attualità. L’iniziativa, che ha visto anche la partecipazione dell’associazione CO.TU.LE.VI, ha riscosso un interesse da parte dei trapanesi, che hanno colto l’occasione non solo per informarsi ma anche per ritirare il materiale informativo distribuito, relativo alle opere di tutela messe in campo dalle istituzioni. L’azione di sensibilizzazione odierna è la manifestazione di un impegno costante che l’Arma dei Carabinieri di Trapani ha mantenuto dall’inizio dell’anno nel contrasto ai reati di genere. I dati emersi dall’attività di prevenzione e repressione testimoniano la grande attenzione posta sul fenomeno della violenza contro le donne.
Nel corso dell’anno, l’attività dei Carabinieri ha portato a:
-
34 persone arrestate
-
106 persone deferite all’Autorità Giudiziaria
-
25 allontanamenti dalla casa familiare eseguiti in ottemperanza ad altrettante misure cautelari disposte dalla magistratura.