Liceo Allmayer di Alcamo. Ambiente e cambiamenti climatici in primo piano

0
52

Una popolazione scolastica di 900 alunni. Un istituto il liceo Allmayer di Alcamo, diretto da Vito Emilio Piccichè, che negli anni ha varato corsi di studi che hanno l’obiettivo di facilitare i ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro. Il liceo musicale è un’importante realtà, si studia musica e strumenti musicali, che hanno portato alla formazione di un’orchestra di 120 unità chiamata per concerti in prestigiosi teatri e non solo del Trapanese. Lunedì 13 settembre suonerà la campanella nei due istituti che ospitano gli studenti. Settecento nei locali in affitto del viale Europa, da anni a rischio sfratto. Duecento nella via Pietro Galati.

Per il 2021, causa pandemia, non ci sarà la cerimonia di accoglienza degli alunni delle prime classi che si svolge al centro congressi Marconi. Riunioni con insegnanti per la programmazione sta caratterizzando questo periodo. Ma un obiettivo è chiaro nell’anno scolastico 2021-2022, saranno portate avanti iniziative per sensibilizzare i giovani sui pericoli dei cambiamenti climatici in corso come dimostrano fenomeni estremi: ondate di calore senza precedenti, che alimentano la mano criminale di coloro che incendiano i boschi, alluvioni, uragani, bombe d’acqua. Inquinamento da C02. “E i ragazzi sono più vulnerabili al rischio climatico- dice Vito Emilio Piccichè – come emerge dal recente studio del Children’s Climate Risk Index depositato all’Onu”.

L’Allmayer intende fornire agli studenti, anche con incontri con studiosi, tutte le conoscenze dei cambiamenti climatici e lavorare per un immediato cambio di rotta, iniziato tre anni fa con lo sciopero di Greta Thumberg. Si inizia con “Puliamo il mondo” i ragazzi puliranno gli spazi e i campetti attorno alla scuola. Sensibilizzazione alla raccolta differenziata. A non disperdere plastica e tutte quelle iniziative necessarie “per salvare il pianeta come ha detto un mese fa la scienziata alcamese Violette Impellizzeri, venuta ad Alcamo accettando l’invito di Silvana Giacone presidente del Kiwanis, che dirige ed ha portato sui gradini più alti del podio nella storia di questo club in città, grazie ad eventi culturali, sociali e di solidarietà, che hanno riscosso unanimi consensi tra i cittadini e non solo.

Violette Impellizzeri ha incontrato alla Bagolino un gruppo di studenti per una lectio magistralis su astronomia e ambiente.  Ha ricevuto il premio dell’anno Kiwaniano. Gli alunni dell’Allmayer hanno, nel recente passato,  partecipato a piantumazione di alberi e manifestazioni contro gli incendi nei boschi, primo fra tutti la riserva del Bonifato. Tutela dell’ambiente all’Allmayer dove è stato avviato l’iter per creare la scuola di liuteria, ne esiste una sola a Brescia, per costruire violini, violoncelli, viole e contrabbassi. I laboratori funzioneranno nei comuni del territorio, come a Trappeto, perché ad Alcamo mancano gli spazi e fino da oggi il Comune non ha riposto alle richieste dell’Allmayer. La scuola di liuteria andrà ad aggiungersi al liceo musicale, linguistico, scienze umane, economico sociale. Prossimo impegno il concerto jazz “Premio Di Pasquale” che si terrà mercoledì 15 settembre alle 21,30 a villa Margherita a Trapani.