Alpauno

Libertas, 3vs3 in chiaroscuro. Andrè vince la D a 46 anni e mezzo

Un trionfo e una delusione per la Libertas Alcamo alla fase interprovinciale del 3 contro 3 svoltasi sabato scorso al palatenda gedetico di Cefalù. Gli under 14 hanno sbaragliato il campo battendo via via, con grande determinazione e in crescendo, Virtus Trapani, Panormus Palermo e Zannela Cefalù. Cammarata, Di Franco, Leonardi e il balestratese Pirreca si sono così qualificati, in pompa magna, per le finali regionali che si terranno sempre a Cefalù, mercoledì 21 luglio, ma sul lungomare. Delusione, invece, per l’under 16 che si era presentata alla fase interprovinciale tra le favorite.

Provenzano, Abbinanti, Pipitone e Labita dopo le rime due nette vittorie si sono inceppati. E’ arrivata così una sconfitta con un canestro subito allo scadere e poi un’altra battuta d’arresto, dopo il supplementare, con Milazzo. I 2005 della Libertas escono così di scena mancando le finali regionali del 3 contro 3.

Cambiando palcoscenico e soprattutto età dei protagonisti, continua a stupire l’ex capitano della Libertas, pria in serie D e poi in C, Dario Enrique Andrè. Il cestista italo-argentino, che il prossimo dicembre compirà qualcosa come 47 anni, ha vinto il suo ennesimo campionato. Il centrone ha infatti spinto il CUS Palermo, nelle cui file ha militato un altro ex Alcamo, Davide Tagliareni, ad ottenere la promozione in serie C. Alla sua età Andrè ha continuato a dominare sotto le plance nonché a dimostrare la sua sopraffina tecnica.

L’ex capitano della Libertas aveva vinto la serie D, proprio con la maglia bianco-azzurra del quintetto alcamese, il 9 aprile del 2017 al termine di un’incredibile gara tre disputatasi in una PalTreSanti stracolmo di spettatori e di entusiasmo. Per Andrè, nella sua lunghissima carriera, anche le promozioni in serie A con Trapani e Ragusa. Adesso l’ennesima, in C, a 46 anni, sei mesi e 20 giorni.

Exit mobile version