Internazionalizzazione PMI, accordo tra UnionCamere e Sicindustria-EEN

Accordo di collaborazione tra UnionCamere Sicilia e Sicindustria-Enterprise Europe Network e per favorire un’azione di coordinamento, nel rispetto delle singole autonomie e competenze, delle attività svolte con l’obiettivo comune di condividere esperienze, competenze ed amplificare l’azione di servizio nei confronti delle piccole e medie imprese sulle tematiche dell’internazionalizzazione. L’intesa è stata sottoscritta tra il presidente di UnionCamere Sicilia Pino Pace e quello di Sicindustria- Enterprise Europe Network Gregory Bongiorno.

“Collaboreremo con Sicindustria per la realizzazione delle iniziative promosse dalla Commissione Europea come missioni, eventi internazionali, seminari, formazione, consultazioni delle imprese, partenariati, ricerca partner ed altro ancora – ha detto Pace – e Sicindustria sarà partner istituzionale per l’attuazione di specifiche iniziative concordate”. “Stiamo portando avanti un progetto di internazionalizzazione delle imprese con il fondo di perequazione. Favoriremo anche gli incontri ‘B2B’ – ha concluso Pino Pace – e accompagneremo le imprese per affacciarsi nell’export a livello internazionale e puntiamo a sostenere quelle che già operano nei mercati esteri”.

“Sicindustria si impegna a diffondere nelle piccole e medie imprese siciliane – ha aggiunto il castellammarese Gregory Bongiorno – le iniziative e le attività inerenti le tematiche dell’internazionalizzazione lanciate da UnionCamere Sicilia, che rientrino nel campo di azione della rete Enterprise Europe Network, e a collaborare nella loro realizzazione”.

E’ stata la Commissione Europea a lanciare nel 2008 il netrwork per l’internazionalizzazione, la ricerca e l’innovazione delle piccole e medie imprese europee. Si tratta della più grande rete mondiale di sostegno per il settore. Sicindustria è partner di Enterprise Europe Network dal 2008, con competenze sul territorio regionale isolano.