Alpauno

Infezione da papilloma, campagna dell’Asp di Trapani

La Direzione generale dell’Asp Trapani, in occasione della campagna internazionale di sensibilizzazione sul Papilloma Virus, indice quattro giornate dedicate alla vaccinazione contro l’infezione da papilloma virus da domani a venerdì cui seguirà l’8 marzo una giornata di sensibilizzazione sul tema.
Le attività sono a cura del Dipartimento di Prevenzione, diretto da Francesco Di Gregorio, in sinergia  con il responsabile dell’UOC Sanità pubblica ed Epidemiologia, Gaspare Canzoneri.
La vaccinazione verrà offerta in maniera gratuita e senza prescrizione medica (ciclo completo). Potranno recarsi nei centri vaccinali tutte le donne dagli 11 anni compiuti fino ai 45 anni, gli uomini dagli 11 anni compiuti ai 26 anni e i partner di donne positive al papilloma virus, presentando appositiva certificazione di positività.

L’infezione da Papillomavirus Umano (HPV) è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi. L’Asp effettua anche gli screening gratuiti, attraverso i Consultori familiari, per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina tramite l’HPV test per le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni, da ripetersi ogni 5 anni, mentre per le donne tra i 25 e i 29 anni è previsto il PAP – test ogni 3 anni.

L’utenza potrà recarsi da domani al 7 marzo, senza prenotazione, nei seguenti centri vaccinali distrettuali:

Trapani-Erice: Cittadella della Salute-Palazzo Giglio
Marsala: piazza Marconi n. 1
Mazara del Vallo: via Furia Tranquillina n. 1
Castelvetrano: piazza Martiri d’Ungheria n. 1
Campobello di Mazara: piazza Nino Buffa n.1
Alcamo: viale Europa n.60
Pantelleria: piazza Almanza. I centri vaccinali saranno aperti dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. In piazza Municipio, dalle 09.30 alle 13.00 e a Castelvetrano al Convento dei Minimi, a piazza San José Maria Escrivà, sempre dalle 09.30 alle 13.00

Exit mobile version