Una giornata di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco del Comando di Palermo, che dalle 8:00 alle 18:30 circa sono stati impegnati in ben 44 interventi su tutto il territorio provinciale. Di questi, la stragrande maggioranza – ben 20 roghi – ha riguardato incendi di sterpaglie e vegetazione.
I comuni più colpiti da questa ondata di incendi includono Santa Cristina Gela, Monreale, Trabia, Bolognetta, Trappeto e, in maniera particolarmente critica, Partinico. Quest’ultimo comune ha registrato da solo sette incendi, due dei quali hanno avuto un impatto diretto su abitazioni private e i terreni circostanti.
A Partinico, la situazione più delicata si è verificata in Contrada Monacelli, dove una decina di abitazioni, per un totale di circa 30 persone, sono state evacuate in via precauzionale. Anche, in Contrada Sant’Anna, altre quattro abitazioni, con circa 15 residenti, sono state temporaneamente sgomberate. Fortunatamente, tutte le persone evacuate sono potute rientrare nelle proprie case una volta messa in sicurezza la zona.
Per domare le fiamme nel partinicese, oltre alle squadre di terra dei Vigili del Fuoco, è stato fondamentale l’impiego di mezzi aerei: un Canadair e un elicottero hanno fornito un supporto dall’alto. Il lavoro dei Vigili del Fuoco è stato affiancato anche da numerose squadre del Corpo Forestale e della Protezione Civile.
Durante le complesse operazioni, un operatore dei Vigili del Fuoco ha accusato un malore a causa dell’intenso fumo e del calore eccessivo, rendendo necessario l’intervento del personale sanitario. Dopo gli accertamenti del caso, è stato dimesso.
L’allerta resta alta. Alle 19:15, la Sala Operativa del Comando dei Vigili del fuoco ha iniziato a ricevere numerose nuove chiamate per altri incendi di vegetazione che stanno interessando le aree dei comuni di Camporeale, Piana degli Albanesi e Belmonte Mezzagno, preannunciando un’altra nottata impegnativa per le squadre di soccorso.