Incendi in Sicilia. L’europarlamentare Corrao denuncia inefficienze e interessi

0
48

L’eurodeputato alcamese Ignazio Corrao ha presentato una interrogazione alla Commissione Europea: “Occorre coordinamento Procure e Prefetti per indagini e interventi congiunti sugli incendi nei boschi”.

“Più di un incendio doloso al giorno – scrive Corrao- da oltre 3 mesi in Sicilia. Il dato è disarmante e testimonia che si tratta di fenomeni dolosi. Faccio appello alla Magistratura affinchè apra un’indagine sull’organizzazione criminale che sta distruggendo il patrimonio naturale  per interessi economici”. A  sottolinearlo   è l’eurodeputato Ignazio Corrao del gruppo Greens/EFA. “Dalla fine del mese di marzo ai primi giorni di luglio – spiega Corrao – gli incendi in Sicilia sono stati un centinaio, di cui 93 tra maggio e il mese di luglio appena iniziato: in media più di un incendio al giorno.

Dati sconcertanti, rilevati dal Coordinamento Salviamo i boschi – Sicilia, che con grande merito è in prima linea nella lotta agli incendi dolosi”. “L’inefficienza dell’apparato regionale è palese – sottolinea Corrao. Chi sta guadagnando da questo scempio? Dietro gli incendi dolosi si intravede un pericoloso sodalizio criminale sul quale occorre un coordinamento delle Procure e dei Prefetti per interventi e indagini congiunte e tempestive. Rompiamo questo meccanismo infernale, che sta diventando la regola. Serve un nuovo sistema di gestione degli incendi, servono nuove condotte, nuove strade, interventi efficaci di prevenzione e un contributo pro capite per gli agricoltori colpiti” – conclude l’eurodeputato.