Il consiglio comunale di Castellammare del Golfo ha approvato il rendiconto per l’esercizio finanziario 2024 e l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027. I lavori si sono aperti con l’intervento di Giuseppe Ancora, presidente del consiglio comunale, esprimendo marezza e condanna per l’incendio che ha distrutto lo Zingaro. Veri criminali approfittano delle calde giornate e quando soffia lo scirocco appiccano il fuoco. Infatti gli incendi sono quasi sempre dolosi.
Ancona ha sottolineato la necessità “ di un gesto forte con un ordine del giorno che chieda prevenzione e salvaguardia ad ogni livello istituzionale». Ha poi ringraziato l’associazione Sos Valderice ed il lavoro dei “Guardiani dei boschi” per la grande collaborazione. Il rendiconto per l’esercizio finanziario 2024 presenta un avanzo di 4.073.013,67 con fondi vincolati per euro 531.358,11. Il rendiconto è stato approvato con 11 voti favorevoli, e 1 contrario. “Per quanto riguarda il rendiconto -ha detto il sindaco Giuseppe Fausto-. l’avanzo di amministrazione dal punto di vista politico indica che nonostante la disponibilità delle cifre, importanti interventi programmati non sono stati ancora avviati per lentezze burocratiche: come la costruzione di loculi del cimitero o i 320 mila euro per il completamento della palestra Pitrè.
«L’approvazione dell’assestamento, permette di destinare risorse a settori chiave della vita cittadina, dando adeguata copertura al servizio idrico, fognario, al rifacimento del manto stradale ed alla gestione della pubblica illuminazione -ha spiegato il sindaco Giuseppe Fausto.