Il consiglio comunale di Alcamo approva variazione di bilancio

0
101

Il consiglio comunale di Alcamo ha approvato  una variazione al bilancio di previsione finanziario 2025/2027 a fronte di maggiori opere e servizi. Un avanzo di  somme che andranno così  ad applicarsi: i lavori della Via Pina Bernardo (400 mila euro), per l’efficientamento ed ampliamento della rete fognaria (480 mila euro), per la rete fognaria dove si trova il campo Cilluffo (130 mila euro).

E’ stata disposta l’applicazione di avanzo anche per i fondi dedicati ai servizi sociali, comprensivi del Fondo Povertà (per un totale di circa 710 mila euro). Saranno spesi 98 mila euro per la manutenzione degli spazi cimiteriali, mentre 20 mila euro andranno per il potenziamento del servizio di salvataggio a mare e potenzieremo le somme per cultura. Il servizio per due anni è stato svolto la cooperativa sociale “La Valle Verde” di Mazara del Vallo. Sarà assunto un nuovo autista per il trasporto alunni disabili e potenziare così uno dei servizi fondamentali per le famiglie.

Le cifre che saranno incassate grazie all’imposta di soggiorno – è scritto in una nota del Comune – andranno a beneficio del potenziamento dei servizi per il turismo; aumentato l’importo dedicato al bilancio partecipato che passa da 23 a 28 mila euro. Venti i presenti per la votazione.  14 sono stati i vori favorevoli, cinque gli astenuti ovvero consiglieri dell’opposizione e un voto contrario quello di Ignazio Caldarella. Il consiglio comunale ha anche approvato un debito fuori bilancio di 2 mila euro.