Alpauno

I sindaci delle isole occupano l’ARS

La sede della III Commissone (Attività Produttive) dell’ARS è stata occupata dai sindaci di Ustica, Aldo Messina, con il vice sindaco, Giuseppe Caminita, di Favignana, Lucio Antinoro, con il Presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo, e dal Commissario di Pantelleria, Giuseppe Piazza. I sindaci hanno evidenziato la mancanza di soluzioni proposte dai rappresentanti del Governo Regionale, l’Assessore al bilancio, Gaetano Armao, e alle infrastrutture, Andrea Vecchio, convocati in Commissione dal Presidente, On. Salvino Caputo, per trovare una soluzione all’imminente problema dei tagli ai trasporti delle isole verso la terraferma: tagli che lasceranno le isole senza gas, luce e carburante e nell’impossibilità di trasferire i rifiuti.

 

“L’unica proposta – dice Aldo Messina- è stata quella proposta dall’On. Marrocco e cioè di reperire i 7 milioni di euro necessari operando una riduzione del 20 per cento delle somme della cosiddetta tabella H del bilancio regionale. Soluzione che da un lato andrebbe contro gli interessi di teatri e associazioni di volontariato e dall’altro non potrebbe fornire più di 4 milioni di euro”.

 

“Il nostro problema – ha detto invece Lucio Antinoro – è reso ancor più grave dalla presenza sull’isola di Favignana di un carcere che richiede servizi che non potremo erogare. Va anche detto che stiamo solo difendendo un trasporto di bombole del gas che di per sè costano ad ogni nostro cittadino il doppio rispetto ai cittadini della terraferma”. “E che dire – dice Giuseppe Piazza – dell’isola di Pantelleria che oggi si trova anche ad affrontare, oltre al problema di 30.000 turisti anche quello degli immigrati?”.

 

L’eventuale revisione della tabella H, secondo gli amministratori, va proposta prima in Commissione e poi in aula, e non è certo che la soluzione proposta sarà approvata, stante che la tabella H coinvolge tutti i parlamentari. “Un fatto è certo – afferma l’onorevole Toni Scilla, segretario della III Commissione – che non chiuderemo questa commissione se prima non avremo certezza di una soluzione da parte del Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che non può trattare questo problema con superficialità”.

 

“Ancora una volta – ha detto il Presidente della Commissione Attivita’ Produttive, Salvino Caputo – siamo di fronte a un Governo che non programma e che non sa gestire l’emergenza. Adesso sono i sindaci a essere lasciati soli a fronteggiare una tragedia che rischia di bloccare ogni attività e determinare pericoli per l’ordine pubblico. Chiediamo al Presidente Raffaele Lombardo di affrontare direttamente la situazione e risolverla”.

 

“Già a novembre avevo evidenziato questo problema – conclude Aldo Messina – e ora al problema dei trasporti nelle isole minori si aggiunge la mancanza di 36 milioni di euro necessari per far funzionare i dissalatori. Per questo motivo abbiamo voluto azioni di lotta decise, abbiamo occupato la sede della III Commissione legislativa dell’ARS, proponiamo di occupare le navi traghetto e chiederemo un incontro con i Prefetti di Palermo e Trapani per informarli sui prossimi problemi di ordine pubblico e sanitario che dovremo affrontare”.

 

 

Exit mobile version