‘I Kattivissimi’ del Luglio Musicale per avvicinare i più piccoli alla lirica

0
61

Molte volte si è soliti pensare che l’opera lirica sia un’arte molto complessa e adatta soltanto al pubblico adulto. Un luogo comune che però nel corso delle rappresentazioni del Luglio Musicale Trapanese, a Villa Margherita, è stato sfatato. Tanti giovani e giovanissimi hanno seguito le opere e per di più – al termine dello spettacolo come raccontato dal direttore artistico Walter Roccaro – hanno voluto parlare con gli interpreti e realizzare gli immancabili selfie. In realtà unisce alla musica il canto, la storia, i costumi, i personaggi, le scene, la danza tutte cose comprensibili anche dai più piccoli. Non esistono infatti bambini che non amino le storie, tanto meno i personaggi in costume, è proprio da qui che bisogna partire per far approcciare i più piccoli all’opera lirica.

Proprio quest’obbiettivo è al centro della nuova iniziativa del Luglio Musicale Trapanese, lo spettacolo “I Kattivissimi” che andrà in scena per la prima volta, domani, alle ore 17.00 e alle ore 19.00, in  uno scorcio suggestivo di Villa Margherita. Avvicinare i bambini all’opera lirica presentandola come una storia, una delle fiabe classiche che sono abituati ad ascoltare, però, danzata e cantata. Lo spettacolo “ I Kattivissimi” è ideato dai registi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi e si ispira al progetto editoriale di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizione Curci) ed in particolare alla collana “Su il sipario”, che ha fatto appassionare al teatro d’opera migliaia di piccoli lettori ed ha generato decine di laboratori e spettacoli nelle scuole e nei festival letterari e lirici di tutta Italia. Kattivissimi coinvolgerà bimbi, genitori e nonni attraverso indovinelli, enigmi, musica per imparare a conoscere le storie e i protagonisti del melodramma italiano e straniero.

Una bella e interessante iniziativa volta a spiegare, a un pubblico in età scolare, le trame di alcune delle opere più famose. Lo spettacolo andrà in scena, sempre alla Villa Margherita, oltre che domani anche 10, 11, 17 e 18 settembre alle ore 17.00 e alle ore 19.00.