Con il giuramento di Epifanio Bonventre, la squadra di governo del sindaco Giuseppe Fausto torna a pieno regime. Il nuovo assessore, 61 anni e dipendente del Libero Consorzio comunale di Trapani, ha ufficializzato oggi il suo ingresso nell’esecutivo cittadino.
L’ingresso del quinto assessore, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, ha portato a una complessiva rimodulazione delle deleghe all’interno della Giunta, necessaria per redistribuire i carichi di lavoro e coprire i vuoti lasciati dalle dimissioni di Mariella Caleca dello scorso novembre.
A Bonventre sono state affidate materie cruciali per la macchina comunale: si occuperà infatti di Personale, Bilancio e Tributi, oltre ai Rapporti con le istituzioni.
Il rimpasto ha visto anche un potenziamento del ruolo della vicesindaco Lorena Di Gregorio. Oltre a mantenere Ambiente, Suap, Informatizzazione e Rapporti con il Consiglio, Di Gregorio assume la guida dell’Urbanistica (precedentemente in carico all’assessore Todaro), della Pubblica istruzione e del Patrimonio.
Sostanziale continuità per Giovanni D’Aguanno, che mantiene Lavori pubblici, Cultura, Sport e Politiche giovanili, ma vede il suo portafoglio arricchirsi con Turismo e Spettacolo, deleghe che il primo cittadino aveva tenuto ad interim nelle ultime settimane.
Giovanni Todaro continuerà a gestire i Servizi sociali, il Contenzioso e il Randagismo, cedendo però la Protezione civile al collega Giovanni Ciufia, il quale mantiene salda la delega alla Polizia Municipale.
Con questa manovra, il sindaco Giuseppe Fausto punta a dare nuovo slancio all’azione amministrativa, bilanciando le competenze tecniche con le rappresentanze politiche presenti in aula.