Giovani bagnini al fianco di Capitaneria e 118, doppio intervento in gommone per Alessio e Nicola

0
57
Il forte vento di scirocco di ieri ha provocato il ribaltamento di un catamarano a vela, nel mare antistante zona Calatbubo, quasi al confine fra Alcamo e Balestrate. Dalla Capitaneria di Porto è partita la chiamata al ‘gommone’ dell’Associazione Nazionale Salvamento che gestisce il servizio bagnini. L’equipaggio composto dallo skipper Nicola Accardi, 19 anni, e dal bagnino Alessio Sciacca, di 20, si è catapultato ed hanno trovato un bolognese di 50 anni e il figlio quindicenne che, finiti in acqua con il ribaltamento del natante, non riuscivano a raggiungere la riva a causa del forte vento. I due malcapitati sono stati quindi soccorsi, fatti salire sul gommone e tratti in salvo. I militari della motovedetta della Guardia Costiera hanno invece rigirato il catamarano per riportarlo in sicurezza.
Ma la giornata di Alessio e Nicola, ieri pomeriggio, è stata particolarmente movimentata. Alle 17.30, infatti, altra chiamata dalla Capitaneria, stavolta per un’emergenza a ‘Cala Bianca’ di Scopello dove, un uomo di mezza età, era alle prese con dolorosissime coliche renali. L’ambulanza, a causa della strada d’accesso del tutto dissestata, avrebbe avuto grossissime difficoltà a raggiungere il luogo, Il ‘gommone’ del servizio di vigilanza in mare è quindi ripartito, avvicinandosi il più possibile all’uomo e riuscendo a issarlo a bordo. Di gran carriera, poi, la corsa verso il porto di Castellammare del Golfo dove un’ambulanza del 118 ha poi preso in consegna il malcapitato. 
Due giovanissimi ‘angeli del mare’, ieri, hanno dato un bell’esempio di disponibilità nel soccorrere vite umane e nell’andare anche oltre i compiti per i quali prestano servizio di bagnini. Lo skipper diciannovenne e il bagnino ventenne, tutti e due alcamesi, hanno così dato manforte alla Capitaneria di Porto e al servizio del 118. Sia Lessio Sciacca che Nicola Accardi sono stati formati e addestrati dal responsabile della sezione alcamese dell’associazione “Salvamento Nazionale”, Ezio Vesco.