Giorno della Memoria, Kiwanis e Rotary alleanti per ricordare la Shoah

0
57

La Shoah è un grande libro della memoria. La memoria va tutelata e riferita soprattutto alle giovani generazioni. Per questo proprio la scuola rappresenta il terreno più idoneo per ‘fare memoria’, per tenere desta l’attenzione su terribili eventi come sono le guerre e i campi di sterminio dove i nazisti uccisero milioni di ebrei e non solo.

Domani si celebra il Giorno delle memoria ma già tante le iniziative per commemorare e far conoscere queste buie pagine della storia e cercare di scongiurare che possa ripetersi la crudeltà dei nazisti capitanati da quel criminale che è stato Hitler. Ma i pericoli sono sempre incombenti come dimostra l’aggressione all’Ucraina.

Ad Alcamo domani il Comune ha organizzato per le ore 12 la cerimonia per la posa della pietra della memoria nella via Longarico ultima abitazione dei fratelli De Blasi, deportati nei campi di sterminio. Saranno presenti il sindaco Domenico Surdi e il prefetto Filippina Cocuzza. Ieri nell’aula magna dello scientifico Ferro gli studenti hanno incontrato Aldo Virzì, responsabile provinciale dell’Associazione partigiani. A Castellammare al teatro Apollo domani alle 17,30 proiezioni del film  “Una volta nella vita”. Programmi televisivi, libri, concerti, conferenze in tutti i Comune e mobilitazione anche dei club service, In tal senso va evidenziata l’alleanza tra Rotary e Kiwanis per commemorare la Shoah.

Gli auditorium dei Conservatori di Trapani e di Palermo saranno sede di due eventi organizzati congiuntamente dai Club Rotary e Kiwanis. Si tratterà di due seminari-concerto. A Trapani domani alle 17 al conservatorio Scontrino si celebra Il Giorno della memoria tra musica e storia per non dimenticare organizzato dai Kiwanis e Rotary di tutta la provincia. La mattina alle 9 incontro alla scuola media Pacelli di Paceco promosso dal presidente del Kiwanis Angelo Giordano, Relazione di Benedetto Barranca, presente Piera De Blasi.

Novanta studenti dell’istituto Navarra di Alcamo saranno presenti lunedì mattina al conservatorio  di Palermo per partecipare ad un evento  dedicato al Giorno della memoria organizzato da Silvana Giacone, presidente  dl Kiwanis club Cibele di Palermo che farà anche da moderatrice, assieme a Patrizia Ardizzone, presidente Rotary Palermo Ovest e Salvina Di Vincenzo, presidente Rotary Trapani-Birgi. Presenti anche studenti dell’istituto Keynes Ancelle.

Per l’occasione concerti del giovanissimo talento alcamese Alessandro Piccichè, già vincitore di numerosi premi pianistici nazionali e internazionali, e il profugo ucraino Danijl Godunov, cui di recente la presidenza della Regione Sicilia ha donato un pianoforte per permettergli di proseguire gli studi musicali. Le alcamesi Pietra e Maria De Blasi poteranno il loro contributo-testimonianza del dramma vissuto dal padre per 22 mesi in un campo di sterminio.