Giornata mondiale della Croce Rossa, consegnate bandiere ai sindaci

0
290

Ieri, 8 maggio, in tutto il mondo si è festeggiato il lavoro di soccorso che, quotidianamente, svolgono i volontari della Croce Rossa. La data ricorda la nascita di Hery Dunant, considerato il fondatore dell’associazione. Le celebrazioni di ieri hanno avuto come obiettivo quello di avvicinare la gente al movimento crocerossino e quali sono i tanti compiti svolti dai volontari.

Nell’occasione il presidente del comitato di Alcamo, Fabio Ferrara, ha consegnato le bandiere biancorosse ai sindaci di Alcamo, Calatafimi-Segesta e Castellammare del Golfo. I drappi sono stati esposti sulle facciate dei rispettivi palazzi municipali dove rimarranno fino a domenica prossima. Intanto l’attività del gruppo alcamese della Croce Rossa Italiana non conosce soste sia come aiuto e soccorso verso la popolazione ma anche in ambito di formazione e specializzazione di volontari.

In questi giorni sono ancora aperte le iscrizioni al nuovo “Corso base” di accesso alla CRI per diventare volontari. Perf le iscrizioni bisognerà utilizzare il portale www.gaia.cri.it mentre per le informazioni si potrà contattate l’indirizzo mail alcamo@cri.it oppure telefonare al numero 346 1525620. Il corso sarà presentato lunedì prossimo, 13 maggio, alle ore 20.30, presso la sede del Comitato di Alcamo che sorge sulla SS 113, nei pressi dell’incrocio con via Vivaldi.

Qualche giorno fa si è invece concluso, sia ad Alcamo che a Castellammare, il “Corso FullD” con cui la Croce Rossa ha formato 13 nuovi esecutori per la rianimazione cardio-polmonare con l’uso del defibrillatore sia a vantaggio di adulti che di bambini.