Ginnastica, Alcamo svetta in Sicilia. Ippica, devastante Mission Accomplise

0
62

Davvero molto vasto e qualificato il panorama sportivo alcamese. Nel lungo campionato regionale, organizzato dalla Federazione Ginnastica Italiana, la Flying Gymnasts, società sportiva di Alcamo diretta da Michelle Rocca, ha fatto incetta di podi. Le gare di ginnastica artistica femminile sono state sia di squadra che individuali ed hanno visto la partecipazione di atlete dagli 8 ai 18 anni. Si è concluso quindi nel migliore dei modi un anno particolarmente difficile per gli allenamenti alla luce delle varie restrizioni dettate dalla pandemia.

Le atlete guidate dai tecnici federali Michele Rocca e Claudio Galante hanno raccolto importanti risultati nel campionato regionale svoltosi con ben sette giornate di gare.  Primi posti sono stati ottenuti dalla Flyng Gymnasts nel campionato a squadre serie D LB3con Giulia Bosco, Ernestina Federico, Rachele Speciale e Gloria Bonventre. Gradino più alto anche per la categoria serie D LA3 grazie ad Aida Ventura, Sara Messana, Aurora Notarbartolo e Giorgia Giuffrida. Nell’individuale primi posti, sempre in serie D, per Emily Ruffino, Miriam Filippi e Sofia Ruggeri. Sul secondo gradino del podio, invece,  Jennifer Lombardo, Emily Ruffino e Aida Ventura.

Terzo posto, sempre per le ginnaste alcamesi, per Giorgia Giuffirda, Aurora Renda e Sara Messana. “Siamo felicissimi e fieri dei risultati ottenuti nel campionato regionale, del lavoro svolto e dell’esperienza trascorsa – ha detto Michelle Rocca. Dopo solo pochi mesi di ripresa degli allenamenti, ottenere questi risultati è stata una gioia e una riconferma che il nostro lavoro e il nostro sport è fonte di crescita personale e collettiva”.

Ma la cittadino di Ciullo svetta anche nell’ippica perché gli alcamesi stanno ottenendo grandi risultati anche come proprietari di scuderia. Nel Criterium Aretuseo, gara di galoppo riservata ai cavalli di tre anni, si è infatti imposto, con una retta finale semplicemente devastante, Mission Accomplice, un puledro di prorpietà degli alcamesi Gaspare e Melchiorre Ragona.

Allenato da Seastiano Cannavò e montato da Walter Gambarota, il cavallo alcamese è stato pilotato  verso la posizione di terzo in corda al largo riscendo così a potere sprigionare la sua eccezionale potenza. La scuderia Ragona, dopo avere primeggiato anche alle Capannelle di Roma, conquista un GP da 2.000 metri, con handicap principale C, e un montepremi da 18.700 euro. Nello stesso Criterium settimo posto per mister Ragona, altro cavallo della scuderia alcamese.