Festival Aquiloni a San Vito, vinto il premio “Italialive.it”. Appuntamenti 3- 11 giugno

0
56

Il Festival Internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo ha vinto, il premio nazionale “Italive.it – il territorio dal vivo”, il riconoscimento assegnato agli eventi che valorizzano il turismo culturale italiano e che rappresentano i valori identitari di un territorio messi al servizio della comunità in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il prezioso riconoscimento è stato vinto dal festival – quale eccellenza del territorio siciliano – tra oltre 3.400 eventi segnalati viaggiatori italiani che lo attraversano rivolgendo una particolare attenzione ai temi quali  la biodiversità, la tradizione, il territorio e la filiera produttiva per raccontare un paese di eccellenze uniche al mondo.

Il premio Italialive.it, assegnato anche al sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino, è stato consegnato all’assessore al turismo del comune di San Vito, Nino Ciulla nell’ambito della cerimonia presso lo stadio Domiziano di Roma.  “Questo premio rende omaggio ad una manifestazione che coniuga arte, divertimento, cultura e ambiente- amata dai bambini e non solo – ha dichiarato il primo cittadino di San Vito.

Questo riconoscimento – ha aggiunto Peraino – va condiviso con Ignazio Billera, ideatore nel 2009 dell’evento e con la Feedback, società leader nell’organizzazione di eventi in Sicilia”. Anche quest’anno il cielo di San Vito Lo Capo tornerà a colorarsi con centinaia di aquiloni variopinti, giganti e acrobatici di varie forme e dimensioni.

Il Festival, giunto quest’anno alla sua XIII edizione, avrà inizio a San Vito dal 3 all’11 giugno. In programma, tante iniziative e la partecipazione di tanti appassionati tra i quali il bolognese Franco Dall’Omo, pilota acrobatico a due cavi e  vice campione italiano in singolo ed in pair partecipante all’ Eurocup 2023 di Frejus, Patrizio Mariani, Giancarlo Gasperini e Liana Burlando.