Festeggiamenti patronali ad Alcamo: programma pronto. Spettacoli da domani

0
102

Parte domani il programma ricreativo allestito dal comune di Alcamo per i festeggiamenti in onore della patrona, Maria Santissima dei Miracoli.  Spettacoli, tornei sportivi, mostre, rievocazioni storiche, laboratori per ragazzi a partire già da domani e fino al martedì 21 giugno. Si parte con tre serate consecutive, tutte alle ore 21, sul palco di piazza Ciullo organizzate dall’associazione Tesori Nascosti. Domani lo spettacolo di danza ‘L’arte nella danza’ con alcune delle migliori scuole di danza alcamesi; sabato cabaret con Giovanni Cangialosi, Ivan Fiore, Dario Veca e domenica il concerto dei ‘Calandra e Calandra. Lunedì pausa e martedì alle 21,30 sarà la volta del festival delle Band Emergenti organizzato dall’associazione ‘I ragazzi sono in giro’.

Mercoledì 15 giugno ci si sposterà in chiesa madre per il concerto del coro Mater Dei mentre all’indomani si ritorna in piazza Ciullo con lo show del cabarettista siciliano Marco Manera. Poi venerdì 17 ‘Island tales Group”, concerto di musiche e suoni del mediterraneo e all’indomani il Festival dei Giovani, con numerosi laboratori, sul sagrato del santuario di Maria Santissima dei Miracoli. Domenica 19 si esibirà il quintetto dell’Orchestra Mediterranea, al centro congressi Marconi alle ore 19, a cura dell’associazione Amici della Musica mentre il 20 giugno, serata dedicato da tradizione al concerto di artisti di un certo richiamo, vedrà esibirsi in piazza Ciullo, con inizio alle ore 22, l’artista castellammarese Lidia Schillaci, un paio di anni fa vincitrice su Rai Uno di Tale e Quale Show, il programma televisivo ideato e condotto da Carlo Conti.

Fra gli eventi più importanti anche quelli organizzati dalla Federazione Storica Siciliana per domenica 19 giugno. Dalle 11 alle 15 il villaggio storico nell’area del Castello con mostre, degustazioni, giochi e spettacoli e poi, nel pomeriggio, il corteo storico che partirà dal maniero, farà il giro delle principali strade e si concluderà in piazza Ciullo.