Duemila giovani alunni ed alunne di istituti alcamesi hanno assistito agli spettacoli mattutini, che si sono conclusi stamane dopo quattro giorni al teatro Cielo, stasera aperto al pubblico per la conclusione del ciclo di rappresentazioni dedicate a Luigi Capuano con la recita de “Le bisacce del lupinaio”. Con stasera sanno 2500 coloro i quali hanno seguito il racconto di questa fiaba. Ingresso gratuito, grazie alla iniziativa del Piccolo teatro di Alcamo per una iniziativa di carattere sociale e culturale. I giovani alunni si sono divertiti e non hanno lesinato applausi a coloro i quali hanno recitato la fiaba: Carlo Suppa il protagonista principale che ha confermato la professionalità raggiunta. Consensi anche per Antonino Sanclementi, Rita Vaiasuso, Mario Impellizzeri, Emily Mirabella, Mimmo Mondo, Carla Ferro, Chiara Piccichè, Chiara Calandrino, Giuseppe Lipari e Fabrizio Negrelli.
La fiaba liberamente trattata da novelle di Luigi Capuana, per la regia di Franco Regina. C’era una volta un pover’uomo, con moglie e una figlia, che campava sé e la famiglia vendendo i lupini. Portare tanti alunni e alunne al teatro è importante perché possono toccare con mano e dl vino la recitazione, distogliendoli così dai social il cui eccessivo uso, come dicono gli esperti, provoca solo danni di tanti tipi. E da gennaio anche il via del “Sabato a teatro” e la rassegna della prosa e dello spettacolo giunta alla quarantesima edizione.
In totale sono diciassette le rappresentazioni, alcune con attori e attrici del Piccolo teatro che si appresta a celebrare, 2026, i cinquanta anni di attività. Intanto è scattata la campagna abbonamenti con prezzi accessibili a tutti.