Favignana: arriva casa dell’acqua e la compostiera

0
383
Impianto compostaggio
Inaugurazione impianto di compostaggio

Inaugurata a Favignana la prima casa dell’acqua, che fornirà gratuitamente, nella fase sperimentale, il prezioso liquido. La struttura è stata posizionata al Centro Anziani “I Fenomeni”. L’acqua sarà erogata fredda, tiepida, liscia o gassata: per averla basterà solo ritirare presso gli uffici dell’Area Marina Protetta un’apposita scheda che conterrà i dati anagrafici dell’utente, così da permettere lo studio dei consumi. Un’altra casetta sarà presto collocata anche sull’Isola di Marettimo.

Soddisfatto il sindaco, Giuseppe Pagoto, che sottolinea il grande lavoro avviato dalla precedente Amministrazione e dal sindaco Lucio Antinoro in collaborazione con l’Enea, che ha analizzato e censito i pozzi, studiato il ciclo dell’acqua e, infine, fornito e collocato la casetta dell’acqua. “Anche questa volta, con questa realizzazione – evidenzia il primo cittadino – dimostriamo che lavorando insieme, grazie al contributo dell’Area Marina Protetta e di Enti importanti, soprattutto intercettando progettualità, risorse e finanziamenti esterni, riusciamo a raggiungere traguardi importanti”. Soddisfatto anche il presidente del Consiglio Comunale Ignazio Galuppo,“per la realizzazione del progetto che, dopo 3 anni di avvio, grazie all’intesa con l’Enea ha raggiunto adesso quest’importante traguardo”.

Solo poche ore prima era stato inaugurato l’impianto di compostaggio fornito dall’Enea al Comune: uno dei primi, in Italia, a dotarsi di tale strumento. Un apparato all’avanguardia di trattamento del rifiuto umido che va a soddisfare anche la fornitura di compost per 25 famiglie. Dello stesso tipo ne esistono solo 5 o 6 su tutto il territorio nazionale. Il macchinario è stato collocato nell’isola ecologica di contrada Arena; finanziato dall’Enea nell’ambito del progetto “EcoInnovazione Sicilia”, rappresenta indubbiamente un ulteriore passo in avanti verso una migliore sostenibilità ambientale.

There are plenty of permanent restrooms
chanel uk
Learning to Walk in High Heels

they might prove a little uncomfortable
woolrich outletWhat would the MFA uniform have looked like in the 90s