Fausto sindaco di Castellammare, una vera ‘corazzata’. L’uscente Rizzo, secondo, si è difeso bene

0
138

E’ Giuseppe Fausto, dottore commercialista, già assessore e consigliere comunale, il nuovo sindaco di Castellammare del Golfo. Sostenuto da quella che qualcuno ha definito una ‘corazzata’, Fausto rappresenta buona parte del centro-destra e una grande fetta del cartello che amministrava con l’uscente Rizzo.

Alle spalle del neo primo cittadino si è piazzato proprio Nicola Rizzo con un distacco che via via è cresciuto nel corso dello scrutinio. In terza posizione Carlo Navarra, ex segretsrio cittadino del PD, la cui lista non è entrata in consiglio comunale. Ancora una volta, quindi, nessun esponente di CambiaMenti (movimento civico storico e alleato di Navarra) siederà a palazzo Crociferi.

Chiude all’ultimo posto Enzo Borruso, noto cardiologo, tornato all’agone politico dopo piu di un decennio. Ha tenuto alla fine l’affluenza attestandosi, con circa il 58% alle stesse cifre del 2018,ad onore del vero – 1,50%. Un astensionismo, quindi, che resta ampio ma che non é cresciuto in rapporto alle ultime amministrative.

Il nuovo consiglio comunale castellammarese sarà quindi composto da 11 eletti nella lista ‘È Ora’ del nuovo sindaco Fausto, da 4 della lista ‘Oltre’, che sosteneva il primo cittadino uscente, e dallo stesso Nicola Rizzo, primo tra i candidati a sindaco sconfitti. Dopo circa 30 anni Nicola Coppola, non ricandidatosi, non avra alcun ruolo, né da amministratore e nemmeno da consigliere comunale. Al contrario rientra nei giochi Epifanio Bonventre, politico navigato e, decenni fa, bandiera locale di Forza Italia assieme all’allora sindaco Ancona, pure lui ritornato nel massimo consesso civico.