‘Fardelliana’ aderisce all’edicola digitale MLOL. Servizio per l’intera provincia, 7.000 giornali in 40 lingue

0
110

La biblioteca ‘Fardelliana’ di Trapani incrementa i servizi aderendo, con un abbonamento annuale, all’edicola digitale (Media Library OnLine), piattaforma che comprende oltre 7.000 quotidiani e riviste, da 90 paesi e in 40 lingue, consultabili gratis da più utenti contemporaneamente, in versione digitale da computer, tablet e smartphone. All’interno dell’edicola digitale si trova anche una collezione OPEN con 2.000.000 di risorse tra registrazioni musicali, spartiti musicali, ebook, film, audiolibri, immagini, videogiochi. Il servizio è assolutamente gratuito per gli utenti ed è stato attivato grazie alla collaborazione fra comune di Trapani, Soprintendenza per i Beni Culturali e Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani.

Per accedere è necessario essere iscritti alla Biblioteca Fardelliana e avere la residenza o il domicilio in uno dei comuni della provincia, anche se cittadini di nazionalità straniera.Basta una mail a fardelliana.prestito@bibliotecafardelliana.it indicando nell’oggetto “pre-registrazione edicola digitale”. Se non si è iscritti alla Biblioteca Fardelliana, si possono ottenere iscrizione e credenziali di accesso all’Edicola Digitale recandosi in biblioteca, o richiedendo comunque la pre-registrazione ed entro i due mesi dall’attivazione del servizio, completare la registrazione presso la sede della biblioteca ‘Fardelliana’, sita a Trapani in Largo San Giacomo.

“L’apertura dei nuovi servizi digitali per la nostra Biblioteca – ha detto  Margherita Giacalone, direttrice della ‘Fardelliana’ – è una conferma della voglia di questa istituzione di rimanere al passo con i tempi, offrendo servizi innovativi alla comunità che la frequenta. La biblioteca vuole essere un’eccellenza che consolida la propria forza e qualità”. “Il nuovo servizio di Edicola digitale – ha spiegato la Soprintendente di Trapani, Mimma Fontana, – si integra con il portale web della Rete bibliotecaria BiblioTP, attraverso cui è possibile consultare ad accesso libero il catalogo online con oltre 400.000 notizie bibliografiche delle 30 biblioteche di pubblica lettura aderenti in provincia”.