Eventi a luglio, KiteFest allo Stagnone e “Volo senza destinazione”

0
59

Sono stati presentati a Palazzo dei Normanni, sede del parlamento regionale, due eventi che coinvolgeranno la Marsala a partire dal 28 giugno, quando la città lilibetana diventerà capitale del kitesurf con il KiteFest che andrà avanti fino al 4 luglio nella suggestiva Laguna dello Stagnone. Il 17 luglio, invece, è in programma un particolare volo senza destinazione, con partenza e arrivo nello stesso aeroporto di Birgi.

Sarà possibile con un vettore di Albastar airlines sorvolare per circa un’ora le meraviglie del territorio siciliano, a cominciare da Lampedusa, Pantelleria e Siracusa, passando poi sopra Catania, facendo rotta verso lo stretto di Messina, quindi a Palermo per poi rientrare a Trapani. Il KiteFest punta ad incrementare le presenze legate a questo sport che si pratica sull’acqua con delle vele che consentono evoluzioni spettacolari ed estreme, ma sempre all’insegna della sicurezza e del divertimento.

Dal 28 giugno al 4 luglio in cartellone spettacoli musicali, di danza e, soprattutto, una competizione dedicata agli appassionati del kite. “Ma il vero protagonista – come ha sottolineato la deputata Eleonora Lo Curto – sarà il territorio della Sicilia occidentale con le sue bellezze paesaggistiche. Il KiteFest, organizzato con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e con il co-finanziamento dell’assessorato regionale al Turismo e il contributo del Comune di Marsala, mette al centro uno sport non troppo conosciuto dal grande pubblico, ma che si pratica tantissimo nella Laguna dello Stagnone”.

Una manifestazione come metafora di ripartenza e rinascita per questa porzione di territorio e allo stesso tempo per l’intera Regione, come sottolinea l’assessore regionale al turismo, Manlio Messina: “Abbiamo bisogno di mostrare il lato bello del nostro territorio, lo Stagnone è uno degli esempi migliori in tal senso. Lo sport e la socialità – ha concluso l’assessore Manlio Messina – ci consentono di valorizzare il nostro territorio”. L’evento dedicato al Kite il prossimo anno dovrebbe essere anticipato a maggio. Dopo il KiteFest, il 17 luglio sarà la volta del volo senza destinazione, un’iniziativa originale che costituisce una proposta innovativa nell’ambito del turismo nell’isola.

Nel corso dei sessanta minuti di crociera, sarà possibile gustare piatti gourmet, ascoltare musica dal vivo con un dj-set live e con un sassofonista, assistere a uno show di Sasà Salvaggio.