Etichettatura e sicurezza dei prodotti, nuovo portale per le aziende siciliane

Un servizio di informazione e assistenza tramite il portale ‘Etichettatura e Sicurezza Prodotti’ per supportare le imprese e aiutarle ad assolvere gli obblighi di legge e fornire loro gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia. Lo hanno avviato le Camere di Commercio Siciliane, “Le etichette dei prodotti – ha detto il presidente di Unioncamere Sicilia, il trapanese Pino Pace – sono state al centro di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili e sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori”. Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario conoscere un complesso panorama legislativo, in continua evoluzione, che tiene conto del Regolamento comunitario del 2011 e delle normative specifiche di settore, le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea.

Anche i prodotti non alimentari offerti in vendita al consumatore finale devono riportare indicazioni obbligatorie per consentire una scelta ed un acquisto consapevoli. “Da oggi – ha ripreso il presidente Pace – oltre alle informazioni su etichettatura e sicurezza dei prodotti, grazie al Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti le imprese potranno ricevere indicazioni su marchi e brevetti, design, segreti industriali, diritto d’autore e sottoporre i propri dubbi agli esperti specializzati su questi temi, grazie all’esperienza delle Camere che già forniscono questo servizio e, dove non disponibile, grazie al supporto del  Consorzio per l’innovazione Tecnologica”.

Quindi informazioni aggiornate e corrette a disposizione gratuitamente e con pochi click: questo il servizio che viene offerto a tutti gli imprenditori siciliani attraverso il portale che, ogni anno, si arricchisce di nuovi temi. Ai servizi già offerti a tutte le imprese, dall’etichettatura all’internazionalizzazione,  si aggiunge ora il tema della tutela e della valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale. Al portale, realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, si potrà accedere tramite una registrazione gratuiti”. I contenuti sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi di etichettatura, le schede dei prodotti e le Faq con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli sportelli.