Estate alcamese 2021. Doppio appuntamento

0
58

Una strada a Ludovico Corrao, Kiwanis e solidarietà . Cultura e solidarietà.

Cultura in ricordo di Ludovico Corrao a 10 anni dalla morte con incontro al castello dei conti di Modica. Solidarietà all’anfiteatro Cave di travertino per la serata di beneficenza, promossa dal Kiwanis club di Alcamo, presieduto da Silvana Giacone con il ricavato delle offerte destinato ad acquistare un defibrillatore da donare all’Associazione sclerosi multipla Sacro Cuore di Alcamo. Quella dell’altra sera va annoverata tra le serate più importanti di Alcamo Estate 2021, palinsesto organizzato con la solita professionalità dalla Pro loco di Alcamo, che negli anni ha maturato esperienza. Premessa: tutto si è svolto nel rispetto delle norme anticovid.

Mentre al castello il sindaco Domenico Surdi annunciava che a Ludovico Corrao sarà intitolata la via che conduce in cima al Bonifato, all’anfiteatro agli attori del Piccolo teatro venivano tributati applausi per la professionalità della recita della commedia “Se devi dire una bugia … dirla grossa”, giocata su altissimi ritmi per la regia di Franco Regina. Al castello Lillo Pumilia, presidente della Fondazione Orestiadi, con sede a Gibellina, al centro del mondo grazie a Corrao, ha tracciato la figura di uno degli uomini più eccelsi della storia di Alcamo. E’ intervenuta la figlia Antonella Corrao.

E ancora l’attore Giacomo Guarnieri mentre Vito Piccichè al clarinetto e Maria Agnese Augello al pianoforte hanno coperto gli intervalli con la loro musica. Un grandissimo applauso e tutti in piedi per tributare un omaggio a Franca Viola, presente al castello, che rifiutò il matrimonio riparatore e che col suo gesto cambiò usanze e leggi italiane. Si costituì parte civile nel processo contro i sequestratori e venne difesa dall’avvocato Ludovico Corrao. Letture del libro di Baldo Carollo sul Sogno Mediterraneo di Corrao. Libri pubblicati dal giornalista editore Ernesto Di Lorenzo. Presente la figlia Antonella Corrao, mentre la moglie dell’ex senatore Anna Agate, 93 anni, vive a Roma. Tra il pubblico Francesco Palermo Patera, ex dirigente il commissariato di polizia di Alcamo e grande amico ed estimatore di Corrao. Alcuni anni fa Palermo Patera inviò una lettera al Comune di Alcamo invitandolo ad intitolare qualcosa di importante a Corrao, che è stato anche sindaco di Alcamo, deputato regionale, assessore regionale e senatore. Davanti al castello un’opera di Franco Cassarà.

All’anfiteatro in contemporanea la recita della commedia, offerta dal Piccolo teatro per la bella iniziativa promossa da Silvana Giacone alla quale sono state rivolte parole di apprezzamento e ringraziamento da Luca Scalisi, dai presenti e dalle autorità kiwaniane intervenute alla recita. Alla fine sorteggio di due opere donate dall’artista alcamese Enzo Di Franco, al quale è stata conferita una targa dal presidente Giacone così come al regista Franco Regina. Due interessanti iniziative in contemporanea in due luoghi diversi, ma entrambe di grande significato culturale e sociale. Due iniziative che hanno emozionato e coinvolto il pubblico presente rispettando i numeri della capienza dettate dalle norme anticovid. E l’undici agosto nuova iniziativa dl Kiwanis con la scienziata Violette Impellizzeri. Alle 17 incontrerà studenti alla Bagolino e in serata Il conferimento da parte di Silvana Giacone del premio dell’anno Kiwaniano. Lo scorso anno è stato assegnato al pittore e scultore Turi Simenti, deceduto a marzo, con la moglie a causa del covid.