Esplosione in Germania: Castellammare piange i suoi tre “figli”, ma i funerali si terranno a Tailfingen

Resteranno insieme, nella terra che avevano scelto per costruire il loro futuro. Nonostante il profondo legame con la Sicilia, i resti di Francesco Liparoto, 33 anni, della moglie Nancy Giarraca, 30, e del piccolo Bryan, appena 6 anni, non faranno rientro a Castellammare del Golfo. La famiglia ha deciso che le tre vittime della terribile esplosione avvenuta giovedì mattina ad Albstadt saranno sepolte in Germania.

La tragedia si è consumata nella frazione di Tailfingen, dove una violenta detonazione ha letteralmente sventrato la villetta a tre piani in cui la giovane famiglia risiedeva. Un boato che ha scosso l’intera comunità locale e che ha spento in un istante i sogni di una coppia giovane e laboriosa.

 Inizialmente era emerso il desiderio dei parenti siciliani di riportare le salme nel paese d’origine di Francesco, ma dopo una dolorosa riflessione ha prevalso la volontà di onorare il percorso di vita che i tre avevano tracciato all’estero. A spiegare le ragioni di questa scelta è Emanuela, zia di Francesco: «Nancy è cresciuta in Germania e, per rispetto della vita che avevano costruito insieme, abbiamo deciso che riposeranno lì. Non possiamo separare la famiglia». Un ultimo gesto d’amore per garantire che, almeno nel riposo eterno, Francesco, Nancy e il loro bambino possano restare l’uno accanto all’altra.

Il cordoglio tra Germania e Sicilia. Mentre in Germania si attendono gli ultimi passaggi burocratici per la restituzione delle salme e la celebrazione dei funerali, a Castellammare del Golfo il dolore è palpabile. La comunità si è già riunita in una partecipata veglia di preghiera presso la chiesa di San Paolo della Croce, un momento di raccoglimento per testimoniare vicinanza ai parenti rimasti nell’isola.

Non appena saranno celebrate le esequie in terra tedesca, la cittadinanza siciliana si stringerà nuovamente attorno ai familiari per un ultimo simbolico saluto a una famiglia spezzata troppo presto.