“Esploratori di nuovi sentieri”

    0
    388

    L’Agesci, lo scoutismo per i ragazzi e il Masci, lo scoutismo per gli adulti, avviano il progetto “Esploratori di nuovi sentieri” a supporto delle famiglie, per consolidare il dialogo e affrontare l’emergenza educativa dei giovani, ma anche degli adulti.

    Il primo incontro ieri, domenica 12 febbraio, presso l’AGESCI Gruppo Scout Castellammare del Golfo 1, Parrocchia San Giuseppe.

    Un progetto triennale che nel 2012 prevede una serie di incontri di informazione/formazione per rendere consapevoli come lo scoutismo risponde ai bisogni dell’uomo. Destinatari primi sono i genitori dei ragazzi che frequentano lo scautismo e chiunque si sente interpellato a svolgere un ruolo attivo come educatore. Lo stile sarà quello “laboratoriale”.

    Vogliamo porre l’attenzione sulla necessità per tutti di prendere consapevolezza dei tempi che cambiano e, in particolare di “attrezzare” gli adulti – affermano Vincenzo Pipitone e Caterina Bonanno responsabili Agesci – a ridefinire il proprio ruolo educativo e le proprie competenze, partendo dal riconoscimento che la sfida non riguarda il mondo giovanile, ma piuttosto e soprattutto, quello degli adulti “accusati” di non essere più capaci di testimoniare in modo autentico e coerente valori positivi.

    Ritengo che è possibile vivere con soddisfazione e persino felicemente – afferma Franco Campo promotore del progetto e componente del Masci – senza uniformarsi ai modelli basati sul binomio consumo/apparenza. Questo è uno dei nostri punti cardine del messaggio che vogliamo proporre.

    AGESCI e MASCI rendono noto che i prossimi appuntamenti sono:

    AGESCI Gruppo Scout Paceco 1

    Mercoledì 29 febbraio ’12 ore 21.00

    Suore del Piccolo Rifugio, via Regina Margherita n. 138, Paceco

     

    AGESCI Gruppi Scout Alcamo 1 e 4

    Domenica 04 marzo ’12 ore 18.00

    Chiesa del Soccorso (di fronte Chiesa Madre) Alcamo

     

    AGESCI Gruppo Scout Trapani 6

    Domenica 18 marzo ’12 ore 18.00

    Salone Parrocchia S. Cuore, via G. B. Fardella n. 233, Trapani