Esami di maturità rese note le discipline della seconda prova

0
251

Latino per il Liceo Classico, Matematica per lo Scientifico e Lingua Inglese negli istituti a indirizzo turistico. Queste alcune delle discipline per la seconda prova scritta dell’Esame di Stato 2025, che oltre 46mila studenti e studentesse dovranno sostenere dopo la prova scritta di Italiano, fissata per il 18 Giugno e comune per tutti gli istituti. Le Commissioni d’esame saranno composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all’istituzione scolastica.

Da quest’anno  il voto in condotta avrà un peso notevole. È la novità forse più importante del decreto appena approvato dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Gli studenti con 6 in condotta dovranno comporre un elaborato in materia di cittadinanza attiva e solidale assegnato dal consiglio di classe. Elaborato che sarà al centro anche dell’orale.

Alla Maturità 2024 la Sicilia si è classificata al terzo posto dopo la Calabria e la Puglia tra le regioni con gli studenti maturati con il massimo dei voti: 100 e lode al 4,2% dei promossi.