Alpauno

Emergenza idrica, attivato ad Alcamo il COC. Nuovo punto di carico di acqua potabile

Con un’ordinanza pubblicata ieri e inviata alla prefettura, alla questura e all’ASP, il sindaco di Alcamo Domenico Surdi ha attivato il COC, il Centro Operativo Comunale, che rimarrà operativo almeno fino al prossimo 31 luglio. Dovrà assicurare, nell’ambito del territorio comunale alcamese, la gestione dell’emergenza idrica e l’assistenza alla popolazione.

A capo del COC è stato nominato il comandante della polizia municipale, Ignazio Bacile. Le varie aree saranno coordinate da Francesco Miciletto per il volontariato, il dirigente Ignazio Graziano per i servizi essenziali, il vice-comandante Giuseppe Fazio per STRUTTURE OPERATIVE E VIABILITA’, il dirigente Filippo Di Giorgio per l’ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE e la Croce Rossa Italiana COMITATO DI ALCAMO, con il presidente Veronica Amodeo, che dovrà mitigare il rischio sanitario anche alla luce delle eventuali ondate di calore. Con l’attivazione del COC  sarà cura della Protezione Civile Comunale pianificare gli interventi di: prevenzione e mitigazione dei rischi causati dalla carena idrica, assistenza alla popolazione e coordinamento delle attività quali potenziamento punti di carico autobotti dalla rete idrica comunale, servizi di assistenza, vigilanza e presidio degli stessi, potenziamento dei servizi di rifornimento idrico urgente di ospedali, case di cura, caserme, comunità alloggio,  servizi di assistenza alla popolazione in casi di estrema urgenza per soggetti fragili.

L’attivazione del centro operativo comunale prevede che adesso il comune vada ad individuare, fra i dipendenti, le unità utili a garantire il corretto funzionamento delle misure adottate nonché la turnazione presso la struttura di emergenza del C.O.C. anche con autorizzazione a prestazioni di lavoro straordinario. Verranno attivate funzioni di supporto per la gestione dell’emergenza idrica a partire da oggi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Sempre da oggi e sempre nell’ambito degli interventi necessari a mitigare l’emergenza idrica, è tornato in funzione un punto di carico di acqua potabile per le autobotti lungo la provinciale 47, nei pressi del discount Eurospin.

Exit mobile version