Disturbi gastro-intestinali a tappeto. ASP avvia esami su pasti scuole di Alcamo

0
143

Sono circa duecento i bambini alcamesi che hanno accusato disturbi gastro-intestinali. Dalla serata di martedì i telefoni dei pediatri sono diventati roventi. Decine e decine di chiamate da parte dei genitori per i malesseri accusati dai loro figli: crampi allo stomaco, vomito, diarrea. Sintomi simili anche per una ventina di insegnanti delle scuole alcamesi. Ieri l’assessore Mario Viviano ha deciso di sospendere il servizio di mensa nei plessi che non hanno cucine propri. Vale a dire quelle scuole in cui i pasti arrivano, precotti, dal centro di cottura dell’azienda di Paceco che si è aggiudicata l’appalto.

Non è il caso però di creare allarmismi. Infatti suona come forzatura e azzardo l’avere scritto su un referto medico di pronto soccorso, come diagnosi, “tossinfezione alimentare plausibilmente da salmonella”. Per individuare il tipo di batterio, a prescindere dai sintomi, necessitano infatti i risultati degli esami di laboratorio. Esiti che non sono ancora pervenuti. Fra l’altro i sintomi della salmonella si evidenziano dopo le 24 ore mentre i bambini hanno accusato i disturbi gastro-intestinali pco prima di 12 ore dal pranzo a scuola, in mensa. Bisogna quindi andarci con i piedi di piombo.

Molto più probabile, invece, se effettivamente il problema sta nei pasti, che si tratti di stafilococco, batterio che arreca sintomi in minor tempo. Intanto il personale dell’ufficio igiene dell’ASP di Trapani si è recato ieri pomeriggio presso il centro di cottura dell’ATI Le Palme-Royal. Sono stati prelevati diversi campioni di cibo anche se di quello incriminato, servito martedì nelle mense delle scuole di Alcamo, non è rimasto più nulla.

Da questa mattina sono stati avviati gli esami di laboratorio per valutare la presenza o meno di contaminazione da batteri. E di quale tipo. Presto quindi per parlare di stafilococco, escherichia-coli o salmonella. Niente allarmismi o azzardi ma fra alunni e insegnanti sono centinaia quelli che stanno accusando gli stessi sintomi gastro-intestinali.