Alpauno

Dionisiache 2019, tavola rotonda sul progetto scientifico “Il tiranno e il suo pubblico”

Avviato all’inizio dello scorso mese di marzo, si è concluso ieri al teatro antico che sorge su Monte Barbaro, con la tavola rotonda “Il tiranno della scena”, il “Progetto Segesta” promosso dal Centro Nazionale di Studi e Ricerche sul Teatro Antico, dal Dipartimento delle Scienze Umanistiche della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università di Palermo in collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta e con il patrocino del comune di Calatafimi.

Al centro delle iniziative un ciclo di seminari di studi sul tema “Il Tiranno e il suo pubblico – tra Antropologia e Drammaturgia”. Gli incontri si sono svolti al Campus di Viale delle Scienze a Palermo e nella Biblioteca Comunale di Calatafimi Segesta. Hanno avuto come oggetto di riflessione critica, le molteplici formulazioni della figura ideologica del Tiranno, dall’antichità greca e latina fino alla modernità e alla contemporaneità, nel teatro, nella letteratura, nel diritto, nella filosofia, nel cinema e nel melodramma.

Al progetto hanno preso parte 50 studenti del DAMS, di lettere, di storia e filosofia. Alla tavola rotonda di ieri sera, dopo i saluti del sindaco di Calatafimi, Antonino Accardo, sono intervenuti Rossella Giglio (Direttore del Parco archeologico di Segesta), e i docenti dell’ateneo di Palermo Giusto Picone, Giuseppe Pucci, Giuseppe Verde, Rosa Rita Marchese e Giuseppe Di Chiara. Il momento finale del progetto è stato inserito nel programma del Calatafimi Segesta Festiva Dionisiache 2019 apertosi venerdì scorso con un concerto dedicato alla memoria del giudice Paolo Borsellino, proprio nel giorno del suo eccidio.

Exit mobile version