Alpauno

Dallo Yemen a Trapani per la cooperazione

Una due giorni, quella del Ministro dell’ Agricoltura e dell’Irrigazione della Repubblica dello Yemen, Farid Ahmed Mujawar e dell’Ambasciatore della Repubblica dello Yemen e Rappresentante Permanente delle Agenzie ONU a Roma, Khalid Abdulrahman Al-Akwa, che si colloca nell’ambito di una serie di incontri a livello imprenditoriale, accademico, scientifico, culturale ed istituzionale con i Paesi interessati a sviluppare congiuntamente progetti di cooperazione basati sui principi della Blue Economy.

Accompagnati dal Presidente del Distretto della Pesca Siciliano, Giovanni Tumbiolo, il Ministro Mujawar e l’Ambasciatore Al-Akwa hanno incontrato, a Villa Niscemi, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Presidente di Coldiretti Sicilia, Alessandro Chiarelli, ed il Direttore regionale Coldiretti, Giuseppe Campione. Successivamente la delegazione yemenita si è recata presso la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana ed ha incontrato la Commissione Attività Produttive dell’ARS.

Il Ministro e l’Ambasciatore hanno anche visitato i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A. Mirri” ed incontrato i Presidenti dei Distretti Agro-alimentari della Sicilia; nel pomeriggio si sono dedicati ad alcune aziende del settore agro-alimentare della Valle del Belice, al sindaco di Gibellina, Rosario Fontana, e a quello di Santa Ninfa Giuseppe Lombardino, oltre al presidente della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace.

Oggi, altra intensa giornata in programma: si inizia con il Parco Archeologico di Selinunte per passare all’avveniristica struttura dell’ex Tonnara di Capo Granitola a Campobello di Mazara, sede dell’IAMC-CNR, dove si terrà l’incontro con i produttori della filiera ittica per discutere dei programmi di cooperazione avviati a seguito della missione in Yemen del Distretto della Pesca.

Si prosegue con la visita al prefetto Leopoldo Falco, a Trapani e poi appuntamento a Marsala presso alcune aziende agricole e florovivaistiche di Marsala e con il sindaco Giulia Adamo.

La Repubblica dello Yemen parteciperà con un’ampia rappresentanza alla prossima edizione di “Blue Sea Land” in programma d ottobre: grande expo dei distretti agroalimentari la cui prima edizione, a Mazara del Vallo, ha visto la partecipazione di 15 distretti agricoli e della pesca con oltre 350 imprese, 150 espositori, 60 buyers, e rappresentanti istituzionali di 24 Nazioni e la presenza di oltre 40 mila visitatori.

 

(Nella foto, da sx: Ambasciatore Al-Akwa, Leoluca Orlando, il Ministro Mujawar, Alessandro Chiarelli, Giovanni Tumbiolo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a Loch Ness monster or Bigfoot is still a possibility
lous vuitton speedy 250 XLT 4X4 Crew Super Duty is a truck for all seasons

how to be seen such katharine hepburn
louis vuitton tascheIs Your Jewelry Really Fair Trade
Exit mobile version