Da giovedì 9 giugno il XXXIV ‘Costa Gaia’, cento squadre per un torneo ‘fuori stagione’

Le finaliste dell'edizione 2019

La presentazione si era svolta il 22 dicembre scorso ma poi l’inasprirsi della pandemia aveva costretto gli organizzatori a sospendere tutto. Il “34° Trofeo Costa Gaia – 12° Conad Cup” si terrà adesso ‘fuori stagione’. La scelta dell’Adelkam, di concerto con gli sponsor, è arrivata per dare continuità a una manifestazione sportiva che è certamente la più longeva del territorio. Gare quindi da giovedì 9 guiugno a domenica 12 sui campi in erba sintetica del ‘Pisani’ di Palermo, del ‘Giorgio Matranga’ di Castellammare del Golfo, del ‘Mancuso’ di Paceco e sul campo in terra battuta del ‘Paolo Evola’ di Balestrate.

Nessuna gara si disputerà ad Alcamo, sede storica del torneo e dell’organizzatrice Adelkam, per indisponibilità dei due impianti comunali, il ‘Lelio Catella’ e il ‘Sant’Ippolito’. Per forza di cose, in questo periodo in cui pullulano i tornei in ogni angolo dell’Italia, il ‘Costa Gaia’ si disputerà con un numero ridotto di squadre partecipanti e soltanto siciliane. Cinque le province rappresentate: Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Catania.

Poco meno di cento formazioni partecipanti e così suddivise: 8 per i nati nel 2008 che giocheranno su campi a 11, 16 per i 2009 (campi a 9) e altrettante per i nati nel 2010. Le categorie dei più piccoli, come di consueto, daranno vita ai concentramenti:  venerdì 10 giugno i ‘pulcini 2010’ a 16 squadre, sabato i ‘2012’ sempre a 16 squadre; poi i 2013  e i 2014 con concentramenti a 12 squadre ciascuno.

Le finali si giocheranno nella mattinata di domenica 12 giugno al ‘Giorgio Matranga’ di Castellammare del Golfo. L’ultimo atto del ‘Costa gaia – Conad Cup’ si disputò il 6 gennaio del 2020. Al ‘Catella’ di Alcamo la Roma spadroneggiò contro la Sampdoria aggiudicandosi partita e trofeo per 5 a 0. Al terzo posto il Genoa. Tra i più piccoli si impose invece il Palermo che rifilò un poker di reti al Castelvetrano.