Da Alcamo a Wollongong. Lombardo in gara per la Nazionale, sogno Olimpiadi 2028

I migliori triatleti del mondo si riuniscono a Wollongong per un’emozionante tappa del campionato. Nuoto, bici e corsa promettono momenti mozzafiato, mentre gli atleti lottano per la gloria sulla splendida costa australiana. Tra gli atleti provenienti da 32 nazioni c’è anche l’alcamese Giovanni Lombardo che figura tra i convocati nella nazionale.

L’alcamese Giovanni Lombardo  ha vinto diversi campionati e lo scorso anno si è laureato campione italiano di aquathlon, nella categoria junior, vale a dire per i giovani fino a 18 anni. Ha conquistato il prestigioso titolo nel corso dei campionati giovanili svoltisi in Abruzzo.

L’ aquathlon, come del resto il triathlon, è uno sport in cui riescono ad eccellere soltanto i veri Ironman. Non è il primo titolo italiano per Giovanni Lombardo che ne ha vinto tanti. Il triathlon è un’altra disciplina pesantissima, tre le prove in cu si gareggia: nuoto, ciclismo e corsa. Il triathlon è adesso diventato sport olimpico. sarebbe un sogno, certamente possibile, che Lombardo centri la qualificazione ai giochi olimpici del 2028. Le convocazioni in nazionale, domani parte per l’Australia è un biglietto da visita per potere fare parte della squadra olimpica