“Cure palliative e terapia del dolore”, concluso corso di alta formazione dell’Asp di Trapani

0
59

L’Asp di Trapani, nei mesi scorsi, era stata scelta proprio dall’assessorato regionale come azienda capofila per il progetto di Alta formazione in Cure palliative e Terapia del dolore.

Formazione scientifica, scienza medica e senso del bello, sono stati alcuni fra gli elementi di confronto fra gli operatori che hanno partecipato al Corso.

Obiettivo del progetto a cui hanno partecipato professionisti di tutte le Aziende sanitarie regionali, è stato quello di promuovere un modello organizzativo e assistenziale regionale unitario e garantire ai malati ed ai loro familiari una migliore qualità delle cure anche nelle fasi finali della vita. La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica.

In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di “prendersi cura della persona”. Il percorso formativo dell’asp di Trapani, si è articolato in 12 moduli nei quali si sono alternati docenti provenienti da vari Centri di eccellenza nazionali che hanno approfondito tematiche relative agli aspetti normativi organizzativi-gestionali, ma anche metodologici, clinici e psico-relazionali.

Sessioni teoriche di lezioni frontali e laboratoriali di gruppo hanno rappresentato il momento di condivisione di esperienze e di vissuto degli operatori, alla luce dei più recenti e accreditati modelli di intervento di Cure Palliative.

Il corso, inaugurato lo scorso maggio  all’interno del Museo regionale ‘Agostino Pepoli’ di Trapani, si è concluso con una giornata di formazione esperienziale organizzata nelle saline “Ettore Infersa”, uno scenario rappresentativo del territorio trapanese, dove il sale, antico elemento di cura, diventa metafora di rielaborazione e trasformazione come le cure palliative trasformano la sofferenza e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.