Croce Rossa gestirà campo lavoratori stagionali di Campobello. Assistenza H24

0
49

Sarà la Croce Rossa Italiana a guidare le attività di gestione del campo in co-progettazione di Fontane d’oro a Campobello di Mazara, fino a 31 gennaio 2023. Al via gli interventi sociali e di assistenza sanitaria rivolti ai lavoratori stagionali stranieri nell’ambito dei progetti Su.Pr.Eme. e P.I.U. Su.Pr.Eme. Il campo attrezzato, realizzato lo scorso anno anche grazie all’impegno dell’Ufficio speciale Immigrazione che ha attivato la fornitura da parte di UNHCR dei moduli abitativi, ospiterà i lavoratori stranieri stagionali impegnati nella raccolta delle olive. Sono in fase di installazione i bagni chimici, verranno garantite la sorveglianza h 24 del campo e la fornitura di coperte e kit igienici.

Numerosi sono i servizi attivati sia all’interno del campo che attraverso due unità mobili che opereranno nel territorio con l’ausilio di équipe formate da medici, mediatori culturali, psicologi, esperti legali in materia di normativa dell’immigrazione e assistenti sociali. L’assistenza integrata e la presa in carico multidisciplinare hanno l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale dei lavoratori stranieri attraverso percorsi di sostegno e orientamento ai servizi presenti sul territorio. Gli interventi coordinati dalla Croce Rossa sono indirizzati sia ai migranti ospitati nel campo attrezzato di Fontane d’oro sia a tutti lavoratori che vivono negli insediamenti informali presenti in provincia di Trapani, in particolare nei Comuni di Castelvetrano, Alcamo e Marsala.

Gli interventi abitativi a Campobello di Mazara sono il frutto di un lavoro interistituzionale portato avanti in particolare dall’Ufficio speciale Immigrazione, dalla Prefettura di Trapani e dai Comuni di Campobello di Mazara e Castelvetrano. Le attività di gestione del campo e di presa in carico dei lavoratori sono finanziate con 180 mila euro