Alpauno

Crisi agroalimentare

Risollevare le sorti delle imprese agricole siciliane, e in particolare del trapanese, dalla grave emergenza che assilla il settore agroalimentare, attraverso importanti misure che consentano di ridurre i pesanti oneri produttivi e contributivi, a è al centro di un incontro promosso da Unione Agricoltori, Cia e Copagri con deputati e senatori regionali e nazionali della provincia di Trapani, lunedì, 13 febbraio alle ore 10.00 presso l’Università di Trapani; incontro a cui sono invitati a partecipare anche il Prefetto, il Presidente della Provincia di trapani, il presidente Ancisicilia e tutti i sindaci della provincia di trapani.

L’articolata piattaforma rivendicativa stilata dalle associazioni degli agricoltori trapanesi, in particolare, prevede:

1. La rivisitazione dell’Imu sui fabbricati rurali e dei terreni agricoli;

2. La riduzione del prezzo dEL gasolio agricolo (in considerazione dal fatto che la nostra Regione contribuisce notevolmente alla produzione e alla raffinazione del prodotto rispetto al fabbisogno nazionale);

3. La soppressione delle sanzioni per omessi o ritardati pagamenti contributivi, con un piano di rientro decennale;

4. Lo snellimento delle procedure burocratiche e amministrative;

 

5. La dichiarazione dello stato di crisi, accentuato dalle difficoltà del trasporto dovute dai blocchi causati dagli autotrasportatori;

6. L’attivazione del bando delle misure agro ambientali PSR 2007-2013,

7. L’applicazione immediata con conseguente finanziamento della Legge Regionale n. 25 del 24 novembre 2011;

8. La maggiore dotazione finanziaria della crisi di mercato “caro gasolio” da 4 milioni a 10 milioni di euro;

9. L’attivazione dell’art. 82 legge finanziaria regionale del 2010 relativamente agli “accordi interprofessionali” e ” contratti di filiera”.

La volontà delle organizzazioni firmatarie del documento è dunque quella di sollecitare la deputazione nazionale e regionale della provincia ad affrontare un confronto civile, affinché possano dare risposte certe ed efficaci agli imprenditori agricoli, che attualmente stanno vivendo una situazione sotto molti aspetti drammatica.

Exit mobile version