Covid, tantissimi guariti ma anche decessi e ricoveri. Asintomatici al 95,1%

Per la prima volta nell’ultimo mese ieri era sceso il dato complessivo degli attualmente positivi in provincia di Trapani che oggi sono 2.907 Fra questi 2.756 sono asintomatici, vale a dire oltre il 95%. I sintomatici, cioè coloro che accusano tosse o febbre o difficoltà respiratorie, sono 41. Poi bisogna aggiungere i ricoveri che sono 110 di cui 22 in terapia intensiva. I decessi nel trapanese, dall’inizio della pandemia e fino ad oggi, sono 78. Nell’ultima settimana due nuovi decessi anche ad Alcamo.

Il numero dei guariti nelle ultime 24 ore è salito di quasi cento unità, 64 soltanto ad Alcamo e poi 33 a Trapani e10 Pantelleria. Anche a Castellammare del Golfo si registrano tre attualmente positivi in meno. Continuano a salire in doppia cifra invece Marsala e Partanna. Per il resto, in tutto il trapanese, oscillazioni fra una e quattro unità sia in negativo che in positivo. In tutto il territorio è cresciuto inoltre, e questo è un dato non molto confortante, il numero dei ricoveri nei reparti covid che è passato da 83 a 88.

Intanto l’ASP di Trapani, oltre alle USCA e alle Uscas, ha potenziato anche il servizio di numero erde Covid, 800 402 346, attivato nei giorni scorsi. Si tratta di un numero dedicato, per rispondere alle richieste di informazioni anche sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio del nuovo coronavirus. Una squadra di operatori volontari della ‘Paceco Soccorso’ , che ha svolto un periodo di formazione presso il dipartimento di prevenzione dell’Azienda, risponde alle domande dei cittadini sull’attuale emergenza epidemiologica.