Covid, ad Alcamo si sale a 200. Un positivo ogni 226 abitanti, preoccupa anche Castellammare

Cento nuovi positivi in una settimana. Questa la fotografia del Covid nell città di Alcamo, oramai prima per contagi in provincia di Trapani. Addirittura 30 nelle ultime 24 ore ma quest’ultimo dato accomuna i prelievi effettuati prima del week-end e processati adesso dopo la riapertura dei laboratori. Gli attualmente positivi, nella cittadina alcamese, salgono a 200 tondi tondi. Nel totale non sono comunque ancora conteggiati gli utlimi guariti. Un’operazione resa impossibile dalla troppo elevata, in questo momento, mole di lavoro per i dipendenti dell’ASP.

Gli attualmente positivi, su tutto il territorio provinciale trapanese, ammontano a 911. Se ad Alcamo l’incremento medio giornaliero è di circa 20 unità, non sta certamente meglio Castellammare del Golfo dove, con una popolazione di un terzo rispetto a quella alcamese, ogni giorno si registrano dieci nuovi casi in più. Il primo cittadino Nicola Rizzo sta cercando di ottenere dalla Regione la possibilità di effettuare uno screening per l’intera cittadinanza.

Secondo posto, dietro Alcamo, sempre per Trapani che con quelli delle ultime 24 ore arriva a un totale di 192. Supera quota cento anche Marsala (105) e la sfiora Castelvetrano (99). Tante positività anche a Erice e Mazara del Vallo rispettivamente con 57 e 55 attualmnete positivi. A Salemi la curva sembra invece essersi fermata, almeno secondo i dati degli ultimi giorni. Il totale della giornata conntempla purtroppo altri due deceduti che portano il totale, da inizio pandemia, a 27 mentre i ricoveri on terapia intensiva sono 7 e 45 nei reparti covid.

Il territorio di Alcamo è comunque accerchiato anche sul versante palermitano. Da un lato, nel trapanese, i 41 casi di Castellammare del Golfo e gli 11 di Calatafimi, dall’altro quasi 100 a Partinico e addirittura 19 nella piccola Balestrate. Facendo un rapido conteggio percentuale mentre fra la cittadinanza alcamese si registra un positivo ogni 226 abitanti nella piccola ‘Sicciara’ la media è di un attualmente positivo ogni 342 residenti. Stessa percentuale, più o meno,anche nella cittadina castellammarese.