Quasi 40 soci, tra cui la metà aziende e associazioni, e poi professionisti, medici, insegnanti, operatori turistici. E’ boom di adesioni alla cooperativa di comunità “Terre delle Balestrate”, presentata ieri nella splendida cornice del resort Marina Holiday.
Un momento per i soci per fare un punto sulla costituzione del consorzio e per consentire a tanti altri curiosi di conoscere la struttura e i programmi e decidere se aderire. La cooperativa ha l’obiettivo di garantire il benessere e lo sviluppo della comunità locale. E’ stata promossa dall’ex comitato Balestrate 1820 che aveva celebrato i 200 anni della nascita del Comune col sostegno di Confcooperative Palermo.
Fanno parte della cooperativa strutture ricettive, ludoteche, bar, gelaterie, panifici, enti di formazione, oleifici, con una produzione enogastronomica di alta eccellenza. C’è il pane inserito nella guida del Gambero rosso, realizzato solo con prodotti siciliani: acqua, sale, farina e ogni singolo ingrediente sono prodotti nell’Isola.
C’è l’enoteca con un sommelier a disposizione dei clienti per conoscere storia e proprietà dei vini del territorio. L’olio aromatizzato dalle olive raccolte sul territorio, la pizzeria secondo l’antica tradizione. E poi il maestro che offre il gelato experience, dando la possibilità a turisti e visitatori di indossare grembiule e cappellino bianco e conoscere i segreti di un gelato di qualità. In evidenza poi il settore del mango, uno dei principali filoni che la cooperativa intende sviluppare per creare un marchio territoriale che tuteli la produzione locale.