Alpauno

Come stanno variando informazione e intrattenimento

Sebbene gli storici mezzi di comunicazione, di informazione e di intrattenimento, come le TV, i giornali e le radio, continuino a svolgere il proprio ruolo, nell’ultimo decennio i cambiamenti sono stati costanti e notevoli. Ciò è dovuto in primis a Internet e alle sue infinite possibilità. Le trasmissioni televisive sono sempre più affiancate dai contenuti trasmessi online, così come hanno subito una profonda innovazione i passatempi, dalla lettura ai casino live.

I podcast

Con il termine podcast si intende quella tipologia di contenuti trasmessi online non in diretta, i quali possono essere riprodotti quando desidera l’utente. I podcast possono avere contenuti video oppure solo audio, mentre per quanto concerne i temi, non vi è una direzione definita: si passa dall’attualità alla politica, dallo sport all’intrattenimento. La facilità di creazione, la possibilità di raggiungere milioni di persone attraverso network come YouTube e Spotify, oltre ai costi ridotti, stanno portando anche artisti e professionisti affermati a preferire i podcast ai classici programmi da trasmettere in televisione o in radio, oppure utilizzare entrambi i canali.

Film e serie televisive

L’avvento di network del calibro di Netflix, Disney Plus e Prime Video ha dato il via a una vera e propria rivoluzione in ambito di fruizione di film e di serie televisive. Se la fascia over 70 è ancora orientata sulle produzioni trasmesse dalle televisioni, i più giovani si affidano principalmente alle piattaforme, le quali mettono a disposizione un intrattenimento più adatto alle esigenze di un pubblico che desidera scegliere quando visualizzare i propri contenuti. Gli ampi cataloghi, la possibilità di riprodurre film e serie su qualunque dispositivo, la visione in 4K e l’assenza di pubblicità sono fattori che giocano un importante ruolo a favore delle piattaforme online.

Il gioco

Altro settore che è stato fortemente influenzato da Internet è quello dei giochi, in particolare gli iGame. Se un tempo per giocare alle slot machine era necessario recarsi presso un casinò o in un centro in cui fossero fisicamente presenti le macchine, adesso non occorrono che un computer, un tablet o uno smartphone per cimentarsi con i propri giochi prediletti, compresi poker, roulette e blackjack online. Anche il gaming tradizionale si gioca quasi solo online: sia le console sia i computer consentono di sfidare avversari collegati da ogni parte del mondo, tanto da dare vita a un’importante rete di tornei che ha originato il gaming professionistico.

Lo sport

Esattamente come film e serie televisive, i maggiori eventi sportivi sono trasmessi prevalentemente su Internet. I minori costi di trasmissione, la possibilità di trasmettere decine di match in contemporanea e la fruibilità dei contenuti mediante dispositivi mobili ha relegato la trasmissione via satellite a un ruolo di secondaria importanza.

La lettura

Altro passatempo che negli ultimi tempi si è digitalizzato è la lettura. Gli e-reader, ovvero i moderni lettori digitali, consentono agli appassionati di caricare nel proprio device migliaia di libri e di leggerli con una qualità del tutto simile a quella della carta stampata, per un significativo risparmio di denaro e una maggiore comodità.

 

Exit mobile version