Alpauno

“Coltiva…il progetto di sviluppo del tuo futuro”

“Coltiva… il progetto di sviluppo del tuo futuro”, è il progetto di sensibilizzazione riservato alle scuole siciliane, promosso dall’Autorità di gestione del Psr Sicilia 2007-2013, rivolto alle classi III e IV degli istituti tecnici e professionali agrari, con l’obiettivo di stimolare i futuri tecnici a un approccio al territorio rurale che tenga conto del suo valore e delle sue diversità.

Questa iniziativa punta a rafforzare nei giovani il legame tra agricoltura e società, sollecitando una riflessione sui beni collettivi delle aree rurali, rendendoli protagonisti attivi di un cambiamento indirizzato a preservare i valori di un determinato territorio.

Nello specifico, i ragazzi, con il contributo dei docenti, dovranno redigere un progetto innovativo di riqualificazione del territorio, che si basi su interventi e azioni di sviluppo adeguati al tessuto socioeconomico e alle caratteristiche peculiari dell’area rurale prescelta.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita; per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione entro il prossimo 30 marzo. La commissione valuterà i progetti sulla base della loro innovatività, fattibilità, potenzialità di applicazione e, ovviamente, sull’attenzione che è stata posta nell’utilizzo di nuove tecnologie nel rispetto dell’ambiente.

In palio due set multimediali che saranno consegnati alle classi vincitrici, rispettivamente uno per la categoria classe III e uno per la categoria classe IV.

Anche in questo caso, è stata realizzata una apposita sezione di supporto al Progetto nel sito istituzionale del Psr Sicilia 2007-2013 www.psrsicilia.it, dove saranno poi pubblicati tutti i progetti presentati dai ragazzi che verranno diffusi attraverso i principali social network.

 

Exit mobile version