Colibatteri e lavori alla rete di Castellammare del Golfo, disagi per erogazione idrica

0
547
This scanning electron micrograph (SEM) depicts four highly magnified rod-shaped, motile, Gram-negative Salmonella infantis bacteria, which are attached; Magnification 23228x. Though Salmonella infantis is indeed one of the Salmonella spp. pathogens resp

È stata confermata la presenza di batteri coliformi nelle acque di Scopello, dopo l’ordinanza di chiusura della rete idrica del primo febbraio e l’avvio delle analisi. L’interruzione del servizio si è resa necessaria come provvedimento precauzionale dopo una segnalazione di un privato che a seguito di un prelievo e fatte eseguire analisi avrebbe constatato la presenza dei coliformi. “I responsabili della diffusione di questo tipo di batteri”, dichiara il sindaco Giuseppe Fausto, potrebbero essere alcune erbacce che si trovano nei pressi della sorgente, che marcendo diventano un habitat perfetto per la colonizzazione batterica, oppure più probabilmente potrebbero derivare da sversamenti di acque dell’impianto fognario dovute ad eventi alluvionali o rotture.

“Sono già state avviate le operazioni di bonifica e disinfezione”, dichiara il sindaco, mentre il territorio di Castellammare si prepara a nuovi disagi. Da lunedì 10 fino al 17 febbraio disagi per lavori di manutenzione sulla rete idrica comunale. Si tratta di interventi necessari ed è stato programmato un lavoro di ripristino quanto più veloce possibile”. Il sindaco invita a continuare ad utilizzare l’acqua con parsimonia, in particolare in questa settimana in cui si verificheranno disagi.